Corsi

Presenza

Retail Disruption 2023

Vai a
Obiettivi

Il consueto appuntamento con le innovazioni del mondo Retail torna a Milano per un nuovo evento con Fabrizio Valente di Kiki Lab.

???Navigare nell'incertezza è ormai la sfida che ci tocca: dopo il picco della pandemia la guerra e l'inflazione contribuiscono a mantenere alta la pressione sulle scelte che i dirigenti aziendali devono fare quotidianamente. Kiki Lab ha definito una mappa che può aiutare a focalizzarsi sulle opportunità che si generano nei nuovi scenari e sulle strategie per coglierle. Nel Retail la vera sfida diventa non più decidere come progettare in modo parallelo 'fisico' e 'digitale', ma, al contrario, come integrarli. Non è vero che i canali non sono più importanti per i clienti: ogni cliente sa benissimo quali aspettative crearsi in base al canale a cui si rivolge di volta in volta. Ma dobbiamo velocemente trasformare i modelli attuali, includendo anche il dirompente tema della Sostenibilità, sia ambientale che sociale.

Il negozio deve digitalizzarsi, il digitale deve umanizzarsi. Bisogna sapersi reiventare e innovare, sfruttando le accelerazioni e assecondando le onde del Retail Rafting. Nello speech di Fabrizio Valente verranno presentate le chiavi di successo per affrontare il 'Nuovo Mondo', illustrate da casi italiani e internazionali dell'osservatorio Retail Observa® per stimolare i Retailer italiani a trasformarsi e a osare di più per cogliere le opportunità che il mercato continuerà ad offrire.

A supporto, interessanti esperienze di settore con i testimonial aziendali.

Non sei a Milano e vuoi vedere la diretta streaming? Iscriviti QUI.

A chi è rivolto

Il retail è un settore particolarmente esposto alla velocità dei cambiamenti, accelerati anche per la rivoluzione imposta da web, digital, ecommerce. E di recente il 'tornado' pandemia e il prorompente avvento del tema della Sostenibilità. Nel giro di pochissimo tempo abbiamo assistito a un fenomeno di disruption del settore. Un concetto difficile da tradurre in italiano. Può significare caos o disturbo, ma sempre più spesso indica una 'rottura degli schemi'. Una rottura necessaria per affrontare mercati in evoluzione, con correnti sempre più forti e non facilmente prevedibili: c'è il rischio di perdere la rotta e addirittura affondare, cioè chiudere bottega.

Ma c'è anche, sapendo sfruttare la corrente, l'opportunità di prendere l'abbrivio e dirigersi verso gli obiettivi molto più velocemente di prima.

Nell'osservatorio di Kiki LabRetail Observa®, la 'disruption' è un concetto ricorrente.

Durante l'evento Fabrizio Valente ,Fondatore e Amministratore di KikiLab – Ebeltoft Italy, approfondirà le principali tendenze e alcuni casi internazionali di successo, di diversi settori e posizionamenti, che stanno ridefinendo il linguaggio del Retail del futuro.

Faculty