Corsi

Presenza

Nassim Nicholas Taleb: L’imprevedibile come opportunità

Vai a
Contenuti

L’impatto della globalizzazione ha reso le economie e i mercati sempre più interconnessi e interdipendenti, esponendo allo stesso tempo il sistema a rischi sempre maggiori e a eventi imprevedibili che si diffondono velocemente nel mondo.

Nel suo celebre libro “Il Cigno nero”, Taleb parla di quegli eventi che scaturiscono in maniera imprevedibile e portano conseguenze radicali, rappresentando veri e propri punti di svolta a livello globale.

Non si possono prevedere o eliminare i cigni neri, ma le aziende possono imparare a difendersi, trasformare le crisi in opportunità e fronteggiare gli shock. Il vero pericolo infatti è la fragilità dei sistemi e per prosperare in un contesto incerto e volatile è necessario sviluppare una leadership antifragile.

La leadership antifragile permette non solo di resistere agli urti, ma di coglierne i vantaggi e con Taleb scopriremo quali sono le caratteristiche essenziali.

“L’antifragilità va oltre il concetto di ‘resilienza elastica’ e di robustezza. Una cosa resiliente resiste agli shock, ma rimane la stessa di prima: l’antifragile dà luogo a una cosa migliore.”

Questa attività fa parte di:

EVENTI

Great Minds Train Alike

Relatori