Corsi

EVENTO

Verso una competitività sostenibile con Muhammad Yunus

Disegnare le imprese del futuro tra scopo e profitto

Vai a
Contenuti

In esclusiva per CFMT il keynote speaker del WOBI - World Business Forum Muhammad Yunus, Premio Nobel per la pace e fondatore della Grameen Bank. Nel 2006, il professor Yunus e la Grameen Bank hanno ricevuto congiuntamente il Premio Nobel per la pace. Con Muhammad Yunus* e con Fernando G. Alberti, Professore Ordinario di Strategia aziendale nella Hall of Fame di Harvard Business School, parleremo dell'urgenza di ripensare il capitalismo e le imprese e muovere verso una competitività sostenibile.

Progresso sociale e prosperità da un lato, disuguaglianze e instabilità dall’altra: è evidente come la crescita trainata dal capitalismo abbia dato origine ad una serie di implicazioni - sociali, economiche ed ambientali - che hanno ampliato, piuttosto che ridotto le ineguaglianze. Ecco che da più parti percepiamo ormai l’urgenza di una riformulazione del capitalismo e delle finalità stesse del fare impresa, nel senso più ampio del termine, per riuscire ad abbandonare definitivamente la logica profit-first - ovvero la fine di un sistema economico basato sullo sfruttamento e sulla massimizzazione del profitto per gli shareholder - e disegnare la age of purpose, ovvero un futuro in cui il profitto è - e dovrà essere - considerato come la giusta conseguenza per aver perseguito uno scopo più ampio, orientato alla creazione di valore per tutti gli stakeholder e alla generazione di impatto sociale.

Nell'incontro approfondiremo i driver che ci spingono verso questo cambiamento e le modalità per innovare i modelli di business in logica di creazione di valore condiviso, coniugando profitto e alto impatto socio-ambientale.

In collaborazione con logo wobi

 

*Lo speaker si collegherà in streaming

Teaser

Questa attività fa parte di:

EVENTI

Leading with purpose

Faculty