Corsi

Webinar

Intelligenza artificiale fase 2: la sfida di ChatGPT

Intelligenza Artificiale, privacy e segreto industriale: una relazione complicata?

Vai a
Obiettivi

Sono anni che gli algoritmi di intelligenza artificiale, pur senza troppo clamore, sono entrati nelle nostre vite. Dagli assistenti virtuali ai sistemi di raccomandazione degli store on-line, dagli strumenti diagnostici più avanzati ai videogiochi, l'intelligenza artificiale è già oggi molto più pervasiva di quanto non si pensi comunemente. Tuttavia, nell'ultimo anno il tema è uscito dall'alveo degli esperti per raggiungere le prime pagine di tutti i giornali. A generare l'hype attorno a questo tema è stato ChatGPT, il sistema conversazionale basato su algoritmi di intelligenza artificiale generativa sviluppato da OpenAI che ha fatto comprendere a tutti, grazie alla sua semplicità di utilizzo ed alla sua efficacia, l'impatto reale di questi strumenti nella vita di ognuno, così come nel business.

Per questo, oggi, è particolarmente importante comprendere quale sia la situazione attuale, quali le possibilità offerte da questa tecnologia, quali i rischi ai quali guardare per gestirla al meglio: sia individualmente che come aziende. Il webinar, in particolare, a partire da una sintesi di quanto successo negli ultimi mesi, guarda alle opportunità ed ai rischi dell'Intelligenza Artificiale Generativa dalla prospettiva delle aziende, rispetto alla privacy e riguardo ai rischi che strumenti di questo tipo, se non adeguatamente compresi ed utilizzati, possono portare alle aziende in merito a questioni connesse alla riservatezza delle informazioni, al segreto industriale, agli scenari competitivi. 

Il webinar è tenuto da Stefano Epifani, presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale e consulente UN sui temi della trasformazione digitale, e Giovanni Battista Gallus, Cassazionista, che da oltre un ventennio si occupa di privacy e diritto dell'informatica. 

A chi è rivolto
  • AI: una introduzione. Cosa è, ma soprattutto cosa (oggi) non è;
  • Da Elon Musk al Garante italiano: cosa sta succedendo?
  • Lo scenario internazionale e la normativa europea
  • Intelligenza Artificiale, privacy e segreto industriale: una relazione complicata?
  • Cosa vuol dire usare strumenti come ChatGPT rispetto alla riservatezza delle operazioni aziendali
  • Cosa vuol dire usare strumenti come ChatGPT rispetto alla privacy dei propri utenti

Questa attività fa parte di:

EVENTI

Sostenibilita' & Digitale: le chiavi per leggere il futuro

Faculty