Corsi

Presenza

Fallisci ancora, fallisci meglio!

Vai a
Obiettivi

In questo evento, pratico e laboratoriale, ci confronteremo con un tema a volte ritenuto tabù, specie in ambito lavorativo: il fallimento. L’evento mira a mettere in luce il valore formativo che l'errore svolge in ogni processo umano. La nostra capacità di svolgere bene un compito viene spesso invalidata proprio dallo stato di ansia e tensione che la paura del fallimento genera in noi. Questo stato è spesso quindi uno dei principali responsabili dei risultati mediocri, o comunque non pienamente soddisfacenti, che raggiungiamo in ambito lavorativo.

Il laboratorio lavorerà su questi stati di ansia e tensione, offrendo ai partecipanti strumenti che consentano loro di individuarli e riconoscerli. Tale nuova consapevolezza sarà il primo passo per imparare a trasformarli da meccanismo inibente a leva su cui fare forza. Verranno proposte e sperimentate situazioni di gioco ad alta probabilità di fallimento, con lo scopo di alleggerire il carico che solitamente questa parola porta con sé. Per riportare il fallimento alle sue dimensioni naturali di tappa, a volte inevitabile e altre volte illuminante, di qualunque processo umano e lavorativo.

Il laboratorio vedrà la presenza di un formatore e attore della compagnia teatrale “i Bugiardini”, specializzata in spettacoli di improvvisazione. L’improvvisazione teatrale, grazie ad alcune sue caratteristiche intrinseche, permette di privilegiare i processi di ricerca e scoperta. Consentendo così ai partecipanti di sviluppare un approccio dinamico e cooperativo nella ricerca di soluzioni creative ed efficaci alle diverse situazioni che il lavoro può presentare.

Faculty