Corsi

Presenza

Dove e' finita la mia attenzione?

Recuperare il proprio focus per gestire gli altri

Vai a
Contenuti

L'attenzione è una risorsa mentale sottile, sfuggente, invisibile quasi, e per questo viene generalmente poco considerata. Eppure riveste un'importanza enorme rispetto al modo in cui affrontiamo la vita: i suoi effetti, come hanno spiegato in questi ultimi anni le neuroscienze, si fanno sentire nella maggior parte delle cose che facciamo, soprattutto oggi, assediati come siamo da una marea di dati e stimoli difficili da gestire.

La nostra comunicazione, le nostre decisioni, le nostre performance risentono della nostra capacità di prestare attenzione, nell’epoca della distrazione di massa. Facciamo cose di cui non ci rendiamo neppure conto, stiamo in call facendo altre mille cose e ci sfuggono decisioni importanti a cui a volte diamo l’assenso solo per distrazione, sbagliamo strada quando siamo sovrapensiero, diamo brief errati perché non abbiamo ascoltato bene le reali necessità oppure eseguiamo compiti sbagliati perché abbiamo ascoltato il brief pieni di pregiudizi sul progetto o sulla persona che ce lo ha dato.

Parleremo dell’economia dell’attenzione, della difficoltà ad avere focus, della difficoltà a definire priorità, di come le nostre comunicazione sono spesso frettolose e non sintetiche, di come funzioni davvero il multitasking etc etc.Una riflessione particolarmente utile ed attuale, anche rispetto all’ibridazione degli spazi e dei tempi del lavoro contemporaneo.
 

Questa attività fa parte di:

EVENTI

Art For Business Lecture 2023

Faculty