Corsi

Webinar

Cobot: Come i robot collaborativi cambieranno il mondo del lavoro

Simposi Digitali

Vai a
Il progetto

Simposi Digitali è il format CFMT dedicato all'innovazione tecnologica mondiale con la Guest speaker Barbara Carfagna, giornalista di punta della RAI e la conduzione dalla TED Speaker e con la Business Coach Francesca Chialà.

In questo nuovo appuntamento parleremo dei Cobot e di come questi stanno rivoluzionando il mercato del lavoro.

Contenuti

Il fondatore di OpenAI, Sam Altman, sta raccogliendo l'impronta dell'iride degli esseri umani perché possano un giorno (quando gli agenti artificiali autonomi lavoreranno più degli uomini) dimostrare di essere umani e ricevere proprio dall'IA un reddito di base universale. Che società si configura nella visione dei nerd del digitale? Come i regolamenti europei potranno fare da argine preservando i valori del Vecchio Continente? 

La nuova intelligenza artificiale ci costringe a ripensare l'umano come agente insieme ad altre entità nel mondo. I corpi dei robot potranno contenere intelligenze artificiali diventando così sempre più efficienti e presenti nelle nostre vite quotidiane. Vedremo come a Singapore i robot aiutano gli anziani nell'invecchiamento, lavandogli la schiena o sostenendoli quando le gambe cominciano a cedere. Robot animati allenano i praticanti medici nel loro training e nuovi sistemi di intelligenza artificiale saranno in grado di leggere il labiale delle persone senza che venga emesso alcun suono. Quale ruolo vogliamo avere come umani nel mondo digitale?

Questa attività fa parte di:

EVENTI

Simposi Digitali

Faculty