Eventi

CICLO DI EVENTI

Visioni Globali

Geopolitica, Educazione Finanziaria e Innovazione per le aziende del futuro

Richiedi assistenza
Contenuti

Il ciclo di eventi "Visioni Globali: Geopolitica, Educazione Finanziaria e Innovazione per le aziende del futuro" si propone di esplorare i temi cruciali che plasmeranno il futuro delle imprese in un mondo in costante evoluzione. Tre imperdibili interviste ci condurranno in un viaggio attraverso la geopolitica, l'educazione finanziaria e l'innovazione tecnologica e digitale, offrendo una panoramica completa delle sfide e delle opportunità che attendono le aziende. Lo faremo con Jonathan Figoli, CEO & Founder di ProfessioneFinanza e tre autorevoli esperti.

Nella prima intervista con Paolo Magri, Vice Presidente Esecutivo dell'ISPI e docente di Relazioni Internazionali all'Università Bocconi, analizzeremo il complesso panorama geopolitico attuale, esaminando la possibilità di un duopolio politico tra Paesi occidentali e la Cina, e discuteremo l'importanza per le aziende di adattarsi a un'era post-globalizzazione. E ancora: quali saranno i nuovi trend economici e come evolveranno le dinamiche aziendali a seguito della crisi energetica, da un lato, e delle difficoltà nell'export, dall'altro? 

Sarà poi la volta di Valeria Lazzaroli, Chairperson Scientific Commettee ENTD, Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale, che ci parlerà delle opportunità offerte dall'innovazione alle aziende e delle sfide da affrontare con particolare riferimento alla delicata questione della gestione dei rischi e della sicurezza informatica. Un trend dirompente, destinato a cambiare il mondo del lavoro e al quale è necessario saper rispondere con un adeguato cambiamento culturale.

Chiuderemo il ciclo con Paola Soccorso, Funzionario CONSOB, con cui esploreremo il livello di educazione finanziaria degli italiani e capiremo perché sia fondamentale sostenerla all'interno delle aziende per migliorare il benessere dei lavoratori. Analizzeremo le trappole comportamentali in cui incorrono dipendenti e management e i comportamenti finanziari da adottare per compiere scelte realmente consapevoli. Inoltre approfondiremo il tema delle differenze di genere e l'importante ruolo delle aziende nell'inclusione finanziaria. 

 

Rivedi tutti gli incontri...

Sono stati trovati 3 incontri passati