Corsi

Presenza

Decidere al buio: mettere alla prova leadership e gestione dello stress

Vai a
Contenuti

In questo workshop, realizzato in collaborazione con l’Azienda di Servizi alla Persona Disabile Visiva S. Alessio Margherita Di Savoia, il buio diventa una dimensione formativa. Metafora della crisi, intesa come perdita dei punti di riferimento che utilizziamo normalmente per decodificare il mondo che ci circonda, e incapacità di reperire informazioni importanti utilizzando strumenti e abilità a cui siamo abituati, il buio ci mette alla prova imponendoci di trovare altri strumenti e affinare altre abilità per interpretare la realtà ed agire di conseguenza.

I partecipanti saranno messi alla prova: stress, indecisione, velocità di esecuzione. Ma anche capacità di leadership in un gruppo competitivo e agguerrito. Tutto questo in una Black Box, una sala completamente immersa nel buio, senza i riferimenti abituali, utilizzando i sensi vicari e sviluppando le nostre abilità.

Le attività si svolgono in presenza di facilitatori e di trainer esperti guidati dal Direttore Generale dell’ASP S. Alessio, l'avv. Antonio Organtini, e si concludono con un debriefing che permette di razionalizzare l’esperienza vissuta nella Black Box.

Obiettivi

Le attività proposte durante il workshop rinforzano:

  • la capacità di leadership e di autocontrollo in situazioni di stress
  • la propensione al problem solving e alla pianificazione strategica
  • le competenze comunicative e di ascolto attivo
  • la consapevolezza dei propri limiti e delle proprie risorse

 

Faculty