Corsi

Presenza

(Non) Siamo soli!

Vai a
Obiettivi

In questo evento, pratico e laboratoriale, ci concentreremo sulle dinamiche di gruppo, offrendo strumenti capaci di aumentare la coesione tra le persone e così il loro rendimento lavorativo. Essere molto concentrati su noi stessi può rappresentare, in generale, un ostacolo alla piena realizzazione dei nostri obiettivi. Tale fenomeno può risultare ancora più dannoso nel momento in cui agiamo all’interno di un gruppo di lavoro. Dove non sono solo le nostre capacità e competenze individuali ma anche i nostri comportamenti a influire sul livello e sulla qualità di rendimento del gruppo stesso.

In questo laboratorio, attraverso esercizi e giochi, proveremo a spostare la nostra attenzione da noi verso i nostri colleghi e le loro esigenze. Vedremo come questo cambio di attitudine possa favorire la creazione di un gruppo più forte e unito, in grado di supportare ed esaltare a vicenda le diverse qualità di ciascuno dei suoi componenti e di produrre così prestazioni eccellenti.

Il laboratorio vedrà la presenza di un formatore e attore della compagnia teatrale “i Bugiardini”, specializzata in spettacoli di improvvisazione. L’improvvisazione teatrale, grazie ad alcune sue caratteristiche intrinseche, permette di privilegiare i processi di ricerca e scoperta. Consentendo così ai partecipanti di sviluppare un approccio dinamico e cooperativo nella ricerca di soluzioni creative ed efficaci alle diverse situazioni che il lavoro può presentare.

Il progetto "L'arte dell'imperfezione"

Dopo il successo delle edizioni precedenti, tornano i laboratori esperienziali condotti dai formatori e dagli attori della compagnia di improvvisazione teatrale I Bugiardini. Il percorso sarà arricchito da due nuovi laboratori, tutti frequentabili anche singolarmente, pensati per esplorare altrettante competenze spesso sottovalutate ma cruciali nella vita manageriale: il fallimento, la creatività e la collaborazione.

L’improvvisazione teatrale, grazie alla sua natura dinamica e aperta alla scoperta, offre un contesto ideale per sperimentare nuovi modi di affrontare le sfide professionali. Attraverso esercizi, giochi e situazioni simulate, i partecipanti imparano a sviluppare un approccio più flessibile, cooperativo e orientato alla ricerca di soluzioni creative ed efficaci nelle diverse situazioni che il lavoro può presentare.

Questa attività fa parte di:

EVENTI

L’Arte dell’Imperfezione

Faculty