Master

MASTER

Starting Neodirigenti

Come assumere il nuovo ruolo e sviluppare le proprie competenze

Presentazione
Come assumere il nuovo ruolo e sviluppare le proprie competenze
Obiettivi

Al fine di cogliere le straordinarie opportunità offerte dall'economia della conoscenza e dalle nuove tecnologie è essenziale, sia per gli individui che per le organizzazioni, attivare continui processi di sviluppo delle competenze, che consentano di operare con sempre maggiore competitività nei mercati attuali e di accedere a nuove possibilità evolutive.

Questo è ancora più cruciale nel momento in cui si assumono ruoli manageriali di maggiore responsabilità, che richiedono visione strategica, prospettiva inter funzionale, velocità decisionale, attitudine al cambiamento, capacità di motivare i collaboratori e di promuovere l'innovazione, comprensione delle implicazioni economico-finanziarie e dei rischi associati alle proprie scelte.

A questi obiettivi contribuisce Starting, un percorso di alta formazione per neodirigenti, progettato e realizzato da SDA Bocconi per CFMT e ha superato le 90 edizioni, con oltre 2000 manager del terziario coinvolti. Per questa community sono previsti servizi dedicati, contenuti specifici e alcuni seminari su temi di frontiera, svolti con l'obiettivo di sostenere il long life learning e alimentare il network di manager e imprese che si è sviluppato dal 1994 ad oggi.

A chi è rivolto

Tutti i dirigenti che, in servizio presso un'azienda ed entro tre anni dalla nomina, sono interessati a sviluppare una nuova sensibilità al ruolo, per accrescere competenze e standing professionale.

E' richiesta la frequenza obbligatoria all'intero percorso.

"Starting è un'opportunità unica per accrescere il proprio capitale intellettuale e relazionale, rafforzando conoscenza, immaginazione ed entrando in una comunità aperta e collaborativa, nella quale ci si può identificare e che si può contribuire a sviluppare"

I temi trattati

Il percorso è composto da un kick off introduttivo online10 giornate, suddivise in cinque moduli, per ciascuna delle quali sono  specificati  take home value per i partecipanti, casi di studio e letture di approfondimento; è anche prevista una sintesi dei contenuti fondamentali sviluppati nei diversi appuntamenti, nella forma di un executive summary.

Il processo di apprendimento è attivo e coinvolge i partecipanti, a livello individuale e di gruppo, in business case, incident, simulazioni e role playing. Questi metodi, opportunamente integrati e gestiti dai docenti di SDA Bocconi, valorizzano la grande ricchezza dei background formativi e delle esperienze dei partecipanti, rendendo ogni giornata un'opportunità di crescita.

Kick off introduttivo: Speech su scenari macroeconomici e sulle tensioni geopolitche. 

Il 1° modulo - Managing Complexity è finalizzato alla comprensione:
a) dei driver di complessità che caratterizzano lo scenario competitivo;
b) delle implicazioni che ne derivano per la gestione delle variabili organizzative e della leadership.

Il 2° modulo - Managing Resources è dedicato all'analisi della redditività e dei risultati economici, nonché alla costruzione del rendiconto finanziario. Viene inoltre approfondito il processo di valutazione degli investimenti.

Il 3° modulo - Managing People è focalizzato sull'evoluzione delle forme organizzative, sulle nuove frontiere di ruolo, sugli stili di management e sulla gestione della relazione capo-collaboratore.

Il 4° modulo - Managing Markets ha l'obiettivo di approfondire:
a) le principali decisioni di marketing per la creazione di valore;
b) il ruolo strategico della forza di vendita ed il suo valore aggiunto nelle strategie di go to market.

Il 5° modulo - Managing Innovation affronta i temi sempre più strategici dell'innovazione continua e della digital transformation alla luce dei principi della customer centricity. Vengono anche analizzate le principali implicazioni analitiche delle strategie di CRM Customer Relationship Management.

CERTIFICAZIONE

A chiusura del percorso, con una frequenza di almeno l'80%, verrà consegnato ed erogato sia in formato digitale, sia cartaceo, un attestato di partecipazione a firma di CFMT e SDA Bocconi, rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative.

Novità a partire dalle edizioni di quest'anno:

La certificazione delle competenze: un momento di valutazione finalizzato a mappare le conoscenze acquisite e potenziare il proprio profilo professionale. Il certificato Cfmt - SDABocconi, viene rilasciato a fronte di una prova che attesta, secondo una logica "pass or fail",  il livello di apprendimento dei contenuti trattati durante il percorso. La prova è svolta su base volontaria.

Badge digitali: rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in Cfmt - SDA Bocconi.

 

Per maggiori informazioni sui contenuti e le procedure di richiesta iscrizione potete contattare:

Se interessati a Starting Neodirigenti erogato a Milano: starting.mi@cfmt.it

Se interessati a Starting Neodirigenti erogato a Roma: starting.rm@cfmt.it

Timeline
Il master si svolge a partire dal 14/02/2023 e prevede un totale di 6 attività formative da completare
Webinar
Kick off speech: Scenari macroeconomici e tensioni politiche
14/02/2023
Vai all'attività
Phygital
Mod. 1 - Managing Complexity
28/02/2023
Vai all'attività
Phygital
Mod. 2 - Managing Resources
28/03/2023
Vai all'attività
Phygital
Mod. 3 - Managing People
18/04/2023
Vai all'attività
Phygital
Mod. 4 - Managing Markets
03/05/2023
Vai all'attività
Phygital
Mod. 5 - Managing Innovation
04/07/2023
Vai all'attività
Faculty
Attività formative