Master

MASTER

Executive Master

Presentazione
Obiettivi

 

 

Obiettivi

Il progetto è sviluppato e realizzato in collaborazione con l'Università Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza: una partnership che garantisce il coinvolgimento di una faculty d'eccezione bilanciata tra i più qualificati docenti, consulenti e uomini di azienda.

Questo Master fornisce strumenti e competenze necessari ad accelerare il processo di crescita professionale e personale attraverso un programma  flessibile che coniuga partecipazione in aula ed on-line.
Mai come ora il contesto di trasformazione presenta l'opportunità per intraprendere un percorso formativo in grado di trasferire strumenti per decodificare i cambiamenti in atto. Il Master presenta una formula innovativa. Da un lato, i momenti d'aula consentono di rafforzare il valore del networking e dell'interazione personale con i colleghi e i docenti, stimolano momenti di confronto e discussione di casi.
Dall'altro la partecipazione alle sessioni didattiche on-line consente di conciliare al meglio lavoro, famiglia e studio, risparmiando tempi e costi di viaggio.

L'Executive Master spezza il classico schema basato sui corsi e sulle discipline:

- si focalizza sulle competenze distintive dei manager eccellenti;
- fornisce una visione sistemica e per processo, tenendo continuamente conto delle interconnessioni esistenti tra le funzioni in cui si articola il sistema azienda;
- offre un panorama completo sugli strumenti, le tecnologie e le competenze che costituiscono le nuove frontiere e le nuove sfide manageriali;
- consente di mettere a confronto le diverse visioni dei principali fenomeni culturali ed economici emergenti a livello nazionale ed internazionale;
- ha una faculty composta da esperti riconosciuti come autorità indiscusse all'interno delle loro aree di specializzazione.

A chi è rivolto

Executive Master è rivolto a Dirigenti in servizio attivo presso un'azienda, che ricoprono posizioni di vertice (Presidenti, Amministratori delegati, Direttori generali, Direttori centrali di funzione ecc.)

All'élite di dirigenti che dovrà affrontare questa sfida è rivolto l'Executive Master del CFMT, un programma in general management che si focalizza sulle competenze distintive dei superior performers, competenze ritenute critiche per conseguire risultati eccellenti sia nel breve che nel lungo periodo.

Costituiscono requisiti preferenziali per la partecipazione: la dirigenza da almeno 5 anni, un buon livello di comprensione della lingua inglese, una profonda preparazione sulle competenze di base.

I temi trattati

Il percorso inizia con il self assessment START che permettere ai partecipanti di auto valutarsi sull'importanza e il possesso delle competenze del futuro.

All'interno di ciascun modulo vengono poi affrontati i temi più critici con cui i manager dovranno cimentarsi, sia per garantire i risultati economici nel breve che per assicurare stabilità alle loro organizzazioni: sviluppare consapevolezza, definire e condividere la strategia con il team, relazionarsi con il contesto interno, gestire il contesto esterno all'organizzazione. I partecipanti avranno così la possibilità di "rileggere" se stessi e la propria azienda. In particolare, il programma si concentra sulle core competence dei superior performer e per ogni competenza verranno affrontati ed approfonditi gli aspetti cruciali.

Con gli incontri "Meet the Champion" i partecipanti potranno incontrare personaggi di spicco del mondo aziendale che, attraverso il racconto della loro esperienza, porteranno stimoli e idee innovative applicabili ai propri contesti lavorativi.

Alla fine dei quattro moduli i manager potranno sperimentare un Management Flight Simulator che gli consentirà di simulare la gestione di un'azienda applicando i concetti appresi nel master.

Gli Elective : dopo il quarto modulo, altre due sessioni, scelte dai partecipanti, per approfondire e consolidare le proprie conoscenze e capacità manageriali.  

 

N.B.: Per gli appuntamenti in presenza, qualora ci fossero impedimenti, sarà predisposta la possibilità del collegamento da remoto.
Nell'eventualità di un peggioramento della situazione emergenziale l'intero master sarà erogato a distanza.

Timeline
Il master si svolge a partire dal 11/01/2022 e prevede un totale di 6 attività formative da completare
Phygital
Se stessi - Personal Mastery
23/11/2021
Vai all'attività
Phygital
Il contesto interno - Controllo di Gestione e Balance Scorecard
11/01/2022
Vai all'attività
Phygital
Le persone - Leadership in action: Start with WHY
10/02/2022
Vai all'attività
Phygital
Il contesto esterno - Strategie Competitive
19/05/2022
Vai all'attività
Phygital
Primo Elective
09/06/2022
Vai all'attività
Phygital
Secondo Elective
04/07/2022
Vai all'attività
Faculty
Attività formative