Master

MASTER

Executive Master In Business Coaching

Business Coaching for Change

L’Executive Master in Business Coaching, sviluppato in partnership con Akron-Centro per lo Sviluppo e l’Innovazione Manageriale, la LUM-School of Management e la IESEG School of Management, accreditata AACSA, EQUIS, AMBA, è un percorso di Coaching di alta formazione certificato da CEPAS - Bureau Veritas, Full Member di IPC (International Personnel Certification Association), unica associazione che raggruppa a livello mondiale i più importanti organismi di certificazione di Auditor e di corsi di formazione.

Executive Master in Business Coaching è unico nel panorama degli Executive Master in Coaching poiché integra le competenze di Coaching con Leadership e Pensiero Sistemico per formare manager e professionisti che devono affrontare un mondo sempre più VUCAD (volatile, incerto, ambiguo, complesso, digitale).

L’obiettivo è quello di far vivere ai partecipanti un viaggio di crescita personale e professionale oltre che sviluppare un patrimonio solido di competenze di business coaching.

Il progetto si caratterizza anche per una metodologia di apprendimento in grado di trasferire immediatamente sul campo quanto appreso anche attraverso i Coaching LAB e il Project Work finale che si concretizza in sessioni di Business Coaching da svolgersi in aziende partner.

Il percorso si struttura in 9 moduli in presenza (progettati al fine di per poter accedere alla certificazione di Business Coach rilasciata da CEPAS).
❗La frequenza è obbligatoria. 
❗L’accesso al Coaching in azienda è consentito esclusivamente ai partecipanti che abbiano frequentato almeno 8 dei 9 moduli previsti dal Master.
❗Le attività "Team coaching" e "Career Executive Coaching" saranno svolte in lingua inglese.


La partecipazione consentirà sia di approfondire le tematiche al fine di acquisire una effettiva metodologia applicativa, sia di raggiungere la preparazione, teorica e pratica, necessaria per poter accedere, su base volontaria, alla certificazione di Business Coach rilasciata da CEPAS.

Per garantire l'efficacia e l'interattività dell'aula, il percorso ha una capienza limitata.
Verrà presa in considerazione la raccolta cronologica delle richieste di partecipazione fino al limite di capienza d'aula previsto. 

Elementi distintivi
  • INNOVATIVE COACHING

Gestire meglio se stessi e le persone per creare il futuro apprendendo nuove competenze e gli strumenti di coaching più avanzati da applicare in azienda.

  • COACHING LAB

Sperimentare e simulare sessioni di coaching tra partecipanti in una palestra di allenamento.

  • COACHING IN AZIENDA

Svolgere le sessioni di coaching, oggetto del Project Work, in aziende selezionate anche dalla Direzione del Master (previo raggiungimento dei requisiti di frequenza sopra citati).

  • ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Ottenere l'attestato di partecipazione al progetto Executive Master in Business Coaching.

  • CERTIFICAZIONE PER DIVENTARE COACH PROFESSIONISTA

Il Master consente di sostenere l’esame alla certificazione CEPAS di Business Coach (su base volontaria al termine del percorso svolto con CFMT).

Obiettivi
  • Fare emergere il massimo potenziale delle persone ponendo domande potenti. 

  • Essere in grado di applicare gli strumenti di Coaching sia come Manager, sia come Coach professionista. 

  • Mettere in atto un ascolto profondo e porre attenzione consapevole in modo non giudicante. 

  • Ispirare e accompagnare individui, team e organizzazioni nei processi di cambiamento organizzativo, strategico e culturale. 

  • Migliorare i propri atteggiamenti e comportamenti durante i Coaching Lab e le sessioni di Coaching. 

Struttura
  • COACHING ASSESSMENT

Prima di intraprendere ogni percorso è indispensabile prepararsi, conoscendo bene i propri punti di forza, le aree di debolezza e le potenzialità.
Il Master inizierà con una fase preparatoria finalizzata a far emergere gli elementi caratterizzanti i profili dei singoli partecipanti, ai quali sarà chiesto di compilare il Coaching Assessment.
I partecipanti potranno così effettuare una profonda riflessione su quali sono le loro motivazioni, il loro stile di leadership, come si comportano quando si trovano sotto pressione oltre alla loro capacità di gestire le emozioni.

I risultati di tali Assessment saranno oggetto di confronto durante il percorso.

  • BUSINESS COACHING FOR CHANGE

Nel corso di questa prima fase verranno presentati i modelli più innovativi e sviluppate tutte le competenze necessarie per diventare dei business coach e contribuire alla creazione di una cultura umanocentrica che ponga realmente le persone al centro.

- Il Coaching: quando, come, perché 

- Self Confidence 

- Gli stili comportamentali 

- Il modello G.R.O.W. e la cassetta degli attrezzi del Business Coaching  

- Pensiero Sistemico nel coaching 

- Team coaching 

- Career Executive Coaching 

  • COACHING LAB

Il coaching LAB è una palestra di allenamento dove, affiancati da Coach professionisti, sarà possibile sperimentare e apprendere le tecniche per diventare dei Business Coach.

  • COACHING IN AZIENDA

In questa fase finale, i partecipanti saranno impegnati nella realizzazione di un Project Work che consiste nello svolgere un progetto di Coaching in aziende individuate dalla direzione del Master (previo raggiungimento dei requisiti di frequenza sopra citati).

Questa attività sarà poi oggetto di discussione in plenaria durante il Graduation Day: ogni partecipante avrà la possibilità di raccontare all'aula la propria esperienza in azienda. 

  • COUNSELLING BUSINESS COACHING

Durante le sessioni di coaching in azienda verranno organizzate due sessioni di gruppo online di confronto tra i partecipanti.

🔎Per info: business.coaching@cfmt.it

Il master si svolge a partire dal 02/02/2027 e prevede un totale di 12 attività formative da completare

 

Business Coaching For Change

Presenza
Il coaching: quando, come, perché
02/02/2027
Vai all'attività
Presenza
Self Confidence
23/02/2027
Vai all'attività
Presenza
Gli stili comportamentali
09/03/2027
Vai all'attività
Presenza
Il modello G.R.O.W. e la cassetta degli attrezzi del Business Coaching
23/03/2027
Vai all'attività
Presenza
Pensiero sistemico nel coaching
14/04/2027
Vai all'attività
Presenza
Team Coaching
27/04/2027
Vai all'attività
Presenza
Career Executive Coaching
07/05/2027
Vai all'attività

 

Coaching Lab

Presenza
Coaching LAB1: Business coaching in azione
19/05/2027
Vai all'attività
Presenza
Coaching LAB2: Manager as a coach
26/05/2027
Vai all'attività
Coaching
Coaching in azienda
LE SESSIONI VERRANNO DEFINITE DURANTE L'ATTIVITÀ FORMATIVA
Vai all'attività
Webinar
Counselling Business Coaching
30/06/2027
Vai all'attività

 

Presenza
Business Coaching: Graduation Day
12/10/2027
Vai all'attività
Attività formative