Corsi

MASTERCLASS

AI per i General Manager

Come potenziare l’azienda con gli strumenti dell’intelligenza artificiale

Vai a
Premessa

Back to class è il nuovo ciclo di seminari, nato principalmente per la community di Alumni delle 100 e più edizioni di Starting Neodirigenti, in collaborazione con SDA BOCCONI

I temi selezionati per i singoli seminari rappresenteranno le sfide manageriali contemporanee, che se affrontate con le necessarie competenze, possono rappresentare elementi di valore per l’organizzazione e per i manager.

Questo primo seminario AI per i General Manager verrà erogato in 2 giornate d’aula in presenza ed è prevista una didattica interattiva ad alto coinvolgimento.

Le 2 giornate formative saranno caratterizzate dall'alternanza di momenti dedicati all’approfondimento di concetti, modelli, strumenti, esempi e metodi professionalizzanti, insieme a momenti di "action learning", dedicati alla messa in pratica di esercizi individuali e/o di gruppo.

 

Presentazione e obiettivi

Il seminario si propone di supportare i manager che si trovano di fronte al dilemma di come impiegare AI nei processi aziendali.

L’obiettivo di questo programma è duplice:

  • Da un lato è di familiarizzare i partecipanti con i temi di predictive e generative AI e i principali strumenti a disposizione delle aziende.
  • Dall’altro lato, è quello di passare in rassegna le principali modalità di impiego di AI in azienda nella presa di decisioni e nella gestione dell’innovazione e delle relative architetture tecnologiche.

 

I temi trattati
  • AI e creazione di valore: comprendere il ruolo dell’AI in azienda. L’AI, impiegando in modo intelligente i grandi dati, rappresenta una straordinaria opportunità di creazione di valore. Si discuterà il fondamentale passaggio che stiamo vivendo in questi mesi e che mette a disposizione una tecnologia che non solo aiuta a una connessione e aggregazione di dati maggiore, come già avvenuto nell’era del web, ma che lavora su questa mole di grandi dati grazie ai modelli predittivi e generativi. Questa evoluzione permette di potenziare i singoli processi e i business model aziendali con modalità strategiche e organizzative sino ad oggi inesplorate ed è foriera di innovazione a livello di progetto e a livello di organizzazione.
  • AI predittiva e generativa in pratica: verrà illustrata la differenza tra AI predittiva e generativa consentendo di comprendere nel dettaglio il potenziale espresso nelle principali attività di ricerca, marketing e finanza. Prevista una simulazione che permetterà di capire l’impiego dei copiloti a livello individuale.
  • L’architettura di AI: l’implementazione dell’AI richiede una revisione della architettura informatica e digitale. Si approfondiranno in dettaglio gli strumenti che l’AI mette oggi a disposizione e si comprenderà come adattare l’architettura AI aziendale con le nuove applicazioni che integrano i principali processi a livello strategico, organizzativo e commerciale.
    Sarà previsto il coinvolgimento di un guest speaker aziendale. 

 

A chi è rivolto

Il seminario è dedicato principalmente ai partecipanti che nel corso degli anni hanno frequentato le 100 e più edizioni di Starting Neodrigenti.

Al fine di favorire un confronto ampio e stimolante tra i diversi profili professionali, le richieste di adesione sono aperte anche ai manager interessati ad approfondire il tema dell'AI e al suo ruolo in azienda.

 

Questo corso prevede più incontri

  • 17

    Jul

    09:15

  • 18

    Jul

    09:15

Questa attività fa parte di:

LEARNING PATH

Starting neodirigenti

Faculty