39021 - Dan Ariely: prevedere l'irrazionalità per creare motivazione e successo
Leadership Forum 2024
Comprendere le logiche del comportamento umano è fondamentale per guidare con successo risorse, team e organizzazioni.
L’irrazionalità è un fattore costante che caratterizza i processi decisionali e, se gli individui sono irrazionali, i team lo sono ancora di più. Prevedere i comportamenti irrazionali e il loro impatto sulla motivazione può quindi influenzare il successo delle organizzazioni.
La motivazione è un'arte paradossale: è paradossale perché consiste nel far venire a qualcun altro la voglia di fare quello che tu vuoi che faccia, ed è un’arte perché ha una sua estetica, una sua etica ed anche un suo metodo.
Come fare quindi ad avere successo? Che ruolo hanno la fiducia e il feedback?
Ne parleremo con Dan Ariely, uno dei più innovativi esperti di economia comportamentale e docente di psicologia ed economia comportamentale alla Duke University, in una frizzante intervista condotta da Nicola Grande, formatore, consulente e Direttore di Spell Srl.

Si occupa di progettare ed erogare interventi di formazione con modalità esperienziali, è entertainer e moderatore in convention ed eventi aziendali sia in Italia che all'estero.
Dal 2003 insegna Marketing Relazionale nel corso di laurea specialistica in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (CPO), facoltà di Sociologia, Università di Urbino.
Dal 2014 insegna Public Speaking nel CLAMDA-IM (Laurea Magistrale in lingua inglese) dell’Università di Bologna.
Ha scritto numerosi articoli su sistemi organizzativi e marketing dei servizi.
