39021 - Dan Ariely: prevedere l'irrazionalità per creare motivazione e successo

Inviato da admin il Mar, 10/22/2024 - 17:41

Leadership Forum 2024

Tabs pagina
Titolo
In questo video
Descrizione

Comprendere le logiche del comportamento umano è fondamentale per guidare con successo risorse, team e organizzazioni.

L’irrazionalità è un fattore costante che caratterizza i processi decisionali e, se gli individui sono irrazionali,  i team lo sono ancora di più. Prevedere i comportamenti irrazionali e il loro impatto sulla motivazione può quindi influenzare il successo delle organizzazioni.

La motivazione è un'arte paradossale: è paradossale perché consiste nel far venire a qualcun altro la voglia di fare quello che tu vuoi che faccia, ed è un’arte perché ha una sua estetica, una sua etica ed anche un suo metodo.

Come fare quindi ad avere successo? Che ruolo hanno la fiducia e il feedback?

Ne parleremo con Dan Ariely, uno dei più innovativi esperti di economia comportamentale e docente di psicologia ed economia comportamentale alla Duke University, in una frizzante intervista condotta da Nicola Grande, formatore, consulente e Direttore di Spell Srl.

Faculty
Nome
Dan
Cognome
Ariely
Biografia
Uno dei più innovativi esperti di economia comportamentale, è docente di psicologia ed economia comportamentale alla Duke University. Già docente della MIT Sloan School of Management e del MIT Media Lab, da oltre vent’anni si dedica allo studio dei fattori irrazionali che muovono le decisioni umane. Fondatore del Center for Advanced Hindsight, supporta imprese e organizzazioni nell’applicazione dei principi dell’economia comportamentale al decision making. Vincitore, con una delle sue più celebri ricerche sull’effetto placebo, di un IgNobel per la medicina, è membro dell’Advisory Board del Dipartimento di Economia dell’Università di Zurigo e della American Psychological Association. Il suo bestseller Predictably Irrational, definito un libro rivoluzionario sul New York Times, ha ispirato un documentario NBC in uscita nel 2024. Già autore della decennale rubrica Ask Ariely su The Wall Street Journal, i suoi TED talk contano decine di milioni di visualizzazioni.
Ruolo
GUEST SPEAKER
Immagine profilo
Nome
Nicola
Cognome
Grande
Biografia
Formatore, consulente, ha fondato e dirige SPELL Srl, società di formazione manageriale dal 2001.
Si occupa di progettare ed erogare interventi di formazione con modalità esperienziali, è entertainer e moderatore in convention ed eventi aziendali sia in Italia che all'estero.
Dal 2003 insegna Marketing Relazionale nel corso di laurea specialistica in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (CPO), facoltà di Sociologia, Università di Urbino.
Dal 2014 insegna Public Speaking nel CLAMDA-IM (Laurea Magistrale in lingua inglese) dell’Università di Bologna.
Ha scritto numerosi articoli su sistemi organizzativi e marketing dei servizi.
Ruolo
CONDUCE
Immagine profilo
Riferimenti gestionale
Attività formativa
7582
Edizione
39021
Contenuti aggiuntivi
No
Pagina contenitore
Spento
Prossimamente
Spento
Menù formazione
Spento
Slider Home
Spento
Label faculty
Intervengono