39300 - Leadership collaborativa: puntare sulle relazioni

Inviato da admin il Mer, 11/20/2024 - 15:19
Puntare sulle relazioni
Tabs pagina
Titolo
Obiettivi
Descrizione

A prescindere dal settore in cui operi, se fai parte di un’organizzazione hai a che fare con delle persone a livello verticale e orizzontale, il capitale umano è sempre più prezioso nelle organizzazioni e in questo corso vedremo come valorizzarlo.

Al Leader è sempre più richiesto di fare un lavoro su di sé per essere l’esempio di stabilità, apertura e collaborazione che richiede ai propri collaboratori.  

Gli obiettivi di questo corso sono:

  • Comprendere i principi fondamentali della leadership collaborativa
  • Sviluppare abilità pratiche per promuovere una cultura di collaborazione
  • Potenziare la capacità di ispirare e motivare il team.
Titolo
A chi è rivolto
Descrizione

Il corso è rivolto ai Manager che intendono migliorare le relazioni professionali con e tra i membri del proprio team.

Titolo
I temi trattati
Descrizione

Il corso, che consta di due sessioni di 2 ore ciascuna, prevede un'alta interazioneesercitazioni e casi studio, affrontati a partire dalle esperienze dirette portate dai partecipanti. In ognuna delle sessioni verranno dati strumenti da portare nella propria quotidianità.

Sessione 1 - Il valore delle relazioni nella vita professionale  

  • Introduzione alla leadership collaborativa e il suo impatto sull'efficacia aziendale
  • Identificazione dei tratti chiave del leader collaborativo
  • Creazione di un ambiente di fiducia e rispetto nel team
  • Strategie per facilitare buone relazioni nel lavoro
  • Tecniche per gestire relazioni forti e deboli nel contesto lavorativo

Sessione 2 Trasparenza nella comunicazione

  • Comunicazione efficace come elemento di costruzione della relazione
  • Punti chiave della comunicazione efficace
  • Effetto della comunicazione trasparente e di circostanza 
  • Tipi di collaborazione e comunicazione da usare nel team
  • Caso studio sulla gestione della comunicazione nel team
Faculty
Nome
Monica
Cognome
Bormetti
Biografia
Monica Bormetti è psicologa, consulente e formatrice sul tema del benessere digitale.
Ha lavorato nel marketing online per diverse start up del mondo digitale prima di fondare smartbreak.it, progetto di promozione dell’uso consapevole della tecnologia in ambito aziendale.
È autrice del libro “#Egophonia gli smartphone tra noi e la vita”.
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Riferimenti gestionale
Attività formativa
7182
Edizione
39300