39514 - Come svolgere un'analisi di mercato grazie ai micro-dati
Grazie all’analisi dei micro-dati (tracce e segnali che le persone lasciano durante la loro navigazione) vedremo come definire una strategia data driven.
Per raggiungere l’obiettivo analizzeremo la domanda manifesta relativa al mondo Google e Amazon al fine di comprendere i trend e i bisogni delle persone.
Tramite l’analisi latente all’interno dei diversi social network capiremo i comportamenti e gli obiettivi delle persone.
Infine, analizzeremo le strategia online dei nostri competitor per capire come si posizionano online.
Conoscere una nuova fonte dati e un nuovo approccio diretto ed economico per comprendere il proprio mercato.
- Analisi di mercato con i micro-dati
- Analisi della domanda manifesta e latente
- Analisi della concorrenza
- Analisi dei segmenti di mercato
- Definizione strategia
Alcuni tra i suoi clienti sono stati Bottega Verde, Riso Scotti e Banca Sella.
Con grande passione svolge attività di mentorship e docenza per le startup dell’Università di Bologna.
Autore del libro Metodo Design Marketing e Audience Personas; le copie vendute sono oltre 14.000.
