39514 - Come svolgere un'analisi di mercato grazie ai micro-dati

Inviato da admin il Ven, 11/22/2024 - 18:36
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Contesto
Descrizione

Grazie all’analisi dei micro-dati (tracce e segnali che le persone lasciano durante la loro navigazione) vedremo come definire una strategia data driven.

Per raggiungere l’obiettivo analizzeremo la domanda manifesta relativa al mondo Google e Amazon al fine di comprendere i trend e i bisogni delle persone.

Tramite l’analisi latente all’interno dei diversi social network capiremo i comportamenti e gli obiettivi delle persone.

Infine, analizzeremo le strategia online dei nostri competitor per capire come si posizionano online.

Titolo
Obiettivi
Descrizione

 Conoscere una nuova fonte dati e un nuovo approccio diretto ed economico per comprendere il proprio mercato.

Titolo
I temi trattati
Descrizione
  • Analisi di mercato con i micro-dati
  • Analisi della domanda manifesta e latente
  • Analisi della concorrenza
  • Analisi dei segmenti di mercato
  • Definizione strategia
Faculty
Nome
Massimo
Cognome
Giacchino
Biografia
Consulente Digital Strategist. Dal 2012 si occupo di analizzare i micro-dati al fine comprendere il mercato per testare e scalare strategie di mercato.
Alcuni tra i suoi clienti sono stati Bottega Verde, Riso Scotti e Banca Sella.
Con grande passione svolge attività di mentorship e docenza per le startup dell’Università di Bologna.
Autore del libro Metodo Design Marketing e Audience Personas; le copie vendute sono oltre 14.000.
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
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Attività formativa
7484
Edizione
39514