39004 - CFO - Executive Programme
Kick off / Leadership
On Campus: 14 febbraio ore 9:30-17:30 presso CFMT Roma
Durante l’intervento inaugurale verranno affrontati i temi della leadership e del management per attivare le capacità necessarie a gestire una posizione di leadership, acquisendo modelli e strumenti che favoriscano comportamenti efficaci e orientati al risultato. Verranno inoltre illustrate alcune strategie per rafforzare competenze e capacità di problem solving e decision making, e per sviluppare le capacità di governare, facilitare e comunicare il cambiamento e l’innovazione nell’ambito di contesti organizzativi complessi.
Il Kick-off non prevede Fruizione di materiali in asincrono e live online ma solo la giornata on campus.
1. Scenari e orientamento strategico
Live online: 19 febbraio ore 14:30-17:30
On campus: 21 febbraio ore 9:30-17:30 presso LUISS Management Education
Il modulo approfondisce l’impatto dei megatrend sui modelli di business e sugli ecosistemi, nonché elementi di pianificazione ad analisi strategica. Considerare l'impatto dei megatrend sui modelli di business e sugli ecosistemi è essenziale per comprendere i cambiamenti demografici, socio-economici e tecnologici, nonché per formulare piani e strategie vincenti. Si discuteranno quindi strumenti di analisi degli scenari esterni, a livello macro, istituzionale e competitivo, per meglio comprendere opportunità e minacce dell’ambiente rilevante per l’impresa.
Infine, si analizzeranno leve utili a costruire degli obiettivi strategici in linea con i punti di forza e debolezza dell’organizzazione, con l’ottica di definire un kit di strumenti utili all'analisi costante dei cambiamenti.
2. Finanza e decisioni organizzative
On Campus: 7 marzo ore 9:30-17:30 presso LUISS Management Education
Live online: 12 marzo ore 14:30-17:30
Il modulo ha per oggetto le decisioni riguardanti la scelta dei progetti di investimento e la valutazione d’impresa. Ha, in particolare, l’obiettivo di analizzare le principali variabili che influenzano tali decisioni e la modellistica utilizzata in queste circostanze. Il modulo offrirà, quindi, una panoramica delle attività che sono svolte nell’area finanza delle aziende.
3. Controllo e performance measurement
On Campus: 21 marzo ore 9:30-17:30 presso LUISS Management Education
Live online: 26 marzo ore 14:30-17:30
Il modulo fornisce ai partecipanti una panoramica inerente le logiche e gli strumenti che caratterizzano il sistema di pianificazione e controllo delle aziende, nonché’ la misurazione, gestione e reporting delle performance raggiunte. A tal fine, dopo aver inquadrato la pianificazione ed il controllo nel contesto del più ampio sistema di management aziendale, il corso si focalizza sui seguenti argomenti principali: l’analisi dei costi, budgeting e reporting.
4. Fintech
Live online: 9 aprile ore 14:30-17:30
On Campus: 11 aprile ore 9:30-17:30 presso CFMT Roma
L’obiettivo principale del modulo è di sistematizzare le conoscenze al fine di permettere ai partecipanti di sviluppare una visione strategica del Fintech, e di strumenti quali Criptovalute, Blockchain, Big Data, Intelligenza Artificiale, Machine Learning. Ad oggi, queste tecnologie a determinano nuove strategie e nuove sfide per il settore, ed è di fondamentale importanza comprenderne le implicazioni strategico-organizzative e le relative opportunità di sviluppo del business, anche tramite l’approfondimento di Case Studies.
In collaborazione con
Luiss Executive Management Education S.p.A.


Rilascia pareri su aspetti formali e sostanziali nell’applicazione dei principi contabili e della normativa fiscale in tema di bilancio d’esercizio. Conduce attività di controllo gestionale in aziende ed enti operanti nei settori industriale, bancario, immobiliare, ICT, cinematografico, vitivinicolo, pubblica amministrazione. Esegue valutazioni d’azienda e pronuncia di fairness opinion per operazioni di trasformazione, cessione d’azienda, cessione di partecipazioni, fusioni, scissioni. Redige perizie di stima di singoli beni patrimoniali nell’ambito di piani di risanamento. Partecipa, in qualità di componente effettivo o di presidente a consigli di amministrazione e collegi sindacali di aziende industriali e amministrazioni pubbliche.

È attualmente membro dell’Advisory Board di Word Food Program e di Mastercard Technology.
Per Luiss Business School è il referente scientifico del Major in Fintech & Banking dell’Executive Accounting & Finance Master.


