39466 - Novità per i bilanci 2024

Inviato da admin il Mar, 12/03/2024 - 14:00
Tabs pagina
Titolo
Programma
Descrizione

Come di consueto, l’approssimarsi della fine dell’anno porta con sé la necessità di affrontare le novità che interesseranno le chiusure contabili di fine esercizio e la redazione del bilancio annuale delle imprese.

L’evento proposto offre quindi l’occasione per analizzare, in dettaglio, le principali novità di ordine contabile che incidono sui contenuti dei bilanci relativi all’esercizio 2024, alla luce dei più recenti interventi normativi, dei documenti diffusi dall’Organismo Italiano di Contabilità (OIC), nonché di talune ricadute anche di ordine fiscale.

Tra le tante novità, si segnalano gli effetti del nuovo principio contabile OIC 34, avente per oggetto la contabilizzazione dei ricavi, con possibili ricadute anche di ordine organizzativo e fiscale, le modifiche ai principi contabili OIC 12, 15, 16, 19, 25, 31, l’aggiornamento del documento interpretativo OIC n.11 e talune novità – in bozza – dei principi OIC 30 e OIC 5.

Un adeguato spazio sarà riservato anche all’incremento dei limiti dimensionali per l’individuazione delle microimprese, delle imprese ammesse a redigere il bilancio in forma abbreviata e dei limiti per il bilancio consolidato di gruppo, alla cd. “rottamazione” del magazzino “in proroga”, ai profili contabili (e fiscali) del possibile incremento dell’ammortamento dei fabbricati strumentali per taluni operatori del settore del commercio al dettaglio e ad altre questioni complesse o comunque controverse che incidono sulla redazione dei bilanci di esercizio, tra cui, a titolo esemplificativo, quello delle società d’investimento e delle holding di partecipazioni.

Queste e altre novità, saranno oggetto della trattazione che, come di consueto, sarà affidata a professionalità idonee a garantire una completa e aggiornata informazione sui più recenti sviluppi in materia, anche sopravvenuti dopo la chiusura redazionale della presente comunicazione.

Faculty
Nome
Gianluca
Cognome
Cristofori
Biografia
Laurea con lode in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Verona, inizia a esercitare la professione di dottore commercialista ed esperto contabile nel 1991, affiancando all'attività scientifica e didattica anche significative esperienze professionali - dalla stesura di pareri e perizie in materia fiscale, societaria e di bilancio all'assunzione di mandati per la difesa in sede di contenzioso tributario, oltre che incarichi societari in gruppi di medio-grandi dimensioni, anche quotati, quale componente dei collegi sindacali o dei consigli di amministrazione. E' collaboratore stabile de Il Sole 24 Ore per la stesura di articoli di approfondimento in materia fiscale, di bilancio e societaria. Docente e coordinatore scientifico del Master post-universitario in Diritto e Pratica Tributaria de Il Sole 24 ORE, docente del Master post-universitario in Amministrazione Finanza e Controllo de Il Sole 24 ORE e responsabile scientifico del Corso di specializzazione professionale in "Fiscalità, diritto e pratica commerciale internazionale" de Il Sole 24 ORE. E' inoltre direttore scientifico della "Rivista delle Operazioni Straordinarie" e di "Tax-Lab - Centro Studi Giuridico Tributari". E' autore di numerosi libri e altre pubblicazioni in materia fiscale e societaria editi da Il Sole 24 Ore.
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Maurizio
Cognome
Zardet
Biografia
Laureato all'Università Ca' Foscari di Venezia in Economia e Commercio è iscritto dal 1988 all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Treviso e Revisore Contabile.Dal 1993 è associato allo "Studio Cortellazzo Wiel Zardet & Associati – Dottori Commercialisti e Consulenti d'Impresa" di Treviso e sovrintende all'area di assistenza e consulenza in tema di controlli, accessi e verifiche tributarie, precontenzioso e contenzioso tributario.Collabora attivamente con il Tribunale, presso il quale ha assunto numerosi incarichi, quale amministratore giudiziale, consulente tecnico del giudice e curatore e con la Procura della Repubblica quale Consulente Tecnico dei Pubblici Ministeri. Ha assunto – e tuttora riveste – la carica di sindaco in diverse società per azioni ed a responsabilità limitata. Ha svolto e svolge docenze e relazioni, principalmente per materie di diritto tributario e contenzioso presso la scuola di formazione dei Tirocinanti degli Ordini di Treviso e Venezia, l'Associazione dei Costruttori Edili, il CFMT e presso altri enti Istituzionali e Privati.
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Riferimenti gestionale
Attività formativa
7619
Edizione
39466
Contenuti aggiuntivi
No
Pagina contenitore
Spento
Prossimamente
Spento
Menù formazione
Spento
Slider Home
Spento