39647 - Megatrend, Wild card e segnali deboli

Inviato da admin il Mer, 12/11/2024 - 16:54
Tabs pagina
Titolo
Obiettivi
Descrizione

Nella terza sessione in presenza verranno presentati tre strumenti di analisi essenziali per il lavoro dei futuristi all'interno delle aziende, dando maggior spazio al concetto e all'esemplificazione in particolare sui megatrend in interazione con i partecipanti.

Esercizio di futuro: Ruota dei futuri

L'analisi di "wild card", "cigni neri" e "segnali deboli" avrà lo scopo anche di preparare il secondo esercizio di futuro, ovvero la Ruota dei futuri. Si tratta di metodo esplorativo: al centro della Ruota dei futuri viene posto un tema ben identificato che si vuole indagare, che può essere un evento, un processo arrivato a maturazione, un cambiamento o una wild card. Si individuano le possibili conseguenze che il fenomeno/l'evento scelto come tema potrebbe avere sulle aziende e/o nel contesto all'interno del quale l'organizzazione opera.

I risultati di questo esercizio permettono di individuare possibili strategie di adattamento o di miglioramento da implementare nelle aziende.

Faculty
Nome
Antonio
Cognome
Furlanetto
Biografia
Scrisse il primo articolo sul rischio nel 1996 per la rivista aziendale della compagnia di assicurazioni per cui lavorava e, anche se non divenne un best-seller, fu il primo segno di quell'interesse curioso di sapere "cosa succede se…" che non si è mai spento. Anche calcolare riserve per sinistri catastrofali di responsabilità civile lo ha spinto a gettare lo sguardo oltre il presente.
Trentino di adozione ma triestino di nascita, si è portato dietro una fatale passione per la cultura tedesca e quella slava, finendo per specializzarsi nel problem solving transnazionale dove culture aziendali, giuridiche ed economiche differenti sono spesso in conflitto.
Ha studiato presso le università di Trieste, Berlino, Lubiana e Genova (Responsabilità civile).

È anche manager, traduttore professionista ma, cosa più rilevante, ha guardato un "cigno nero" negli occhi e quindi può parlarne con cognizione di causa. Lavorando per -skopìa ha reimparato a studiare e si è innamorato delle "linee del tempo" e dei macrotrend. 
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Gaetano
Cognome
Stroppari
Biografia
Futurista e Consulente Senior. Esperienza ventennale in ambito bancario e aziendale, a livello nazionale ed internazionale, si occupa di supporto manageriale, organizzazione, consulenza di processo e trasformazione organizzativa.
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Riferimenti gestionale
Attività formativa
6168
Edizione
39647
Contenuti aggiuntivi
No
Pagina contenitore
Spento
Prossimamente
Spento
Menù formazione
Spento
Slider Home
Spento