39530 - L'arte di essere se stessi, con Alessandro D'Avenia

Inviato da admin il Mer, 12/18/2024 - 10:17
Tabs pagina
Titolo
Il progetto
Descrizione

SHAKE. Un'altra idea di futuro è una performance fatta di narrazioni, letture recitate e intermezzi musicali. Si tratta di un format che contamina diversi linguaggi in un ambiente teatrale, per trasmettere contenuti profondi, parlando alla testa e alla pancia del pubblico. Si pone l'obiettivo di risvegliare il pensiero e le emozioni, immaginare nuove risposte sul futuro, con una particolare attenzione al tema del lavoro e all'impatto che ha sull'essere umano e sulla sua vita.

Gli incontri pongono al centro un ospite di grande prestigio, in un contesto teatrale che aggiunge magia e suggestione ai contenuti della narrazione, scandita da incursioni attoriali e musicali.

Titolo
Contenuti
Descrizione

SHAKE. Un'altra idea di futuro torna per il terzo anno consecutivo con un primo ospite d'eccezione, Alessandro D'Avenia.

Un narratore di raro talento, insegnante, scrittore, e sceneggiatore, così appassionato di Lettere classiche da ambire a costruire una scuola di vita, che sia anche un laboratorio di idee, in cui ognuno possa scoprire il senso della propria esistenza.

 

Data la particolarità dell'evento, ti segnaliamo la possibilità di estendere l'invito a un accompagnatore, previa registrazione del nominativo.

 

Per ulteriori informazioni: margherita.amati@cfmt.it

 

Faculty
Nome
Maria Cristina
Cognome
Origlia
Biografia
Maria Cristina Origlia, ideatrice di "SHAKE. Un'altra idea di futuro", è giornalista socio-economica, con esperienza di direzione editoriale di magazine, contenuti web, video, collane di libri, saggista e opinionista, che da sempre si distingue per una lettura sistemica e innovativa dell'attualità. Ha sviluppato una forte competenza sull'evoluzione della governance e della cultura manageriale in ottica sostenibile, che ha messo a frutto in otto anni alla guida del magazine "L'Impresa" del Sole 24 Ore e in un'intensa attività convegnistica, di dibattiti e talk, come speaker e come chairman. Ha guidato uno dei primi blog dedicati alla sostenibilità in Italia ("Avoicomunicare" di Telecom) e ha condotto le rubriche televisive "Circular economy" e "Leadership" per Reteconomy/Sky. Oggi collabora con Harvard Business Review Italia, per cui ha ideato "Capitani Coraggiosi", format disrputive di video-interviste sulla leadership, scrive sul blog Alley Oop-Sole 24 Ore, su Il Dirigente, Progetto Manager e Divercity. È membro del Comitato scientifico dell'Osservatorio sul Lavoro sostenibile di Gi Group e dell'Advisory Board del master COM.FIL.DEC (Competenze filosofiche per le decisioni economiche) dell'Università Cattolica. Inoltre, in qualità di Presidente del Forum della Meritocrazia, è impegnata nella diffusione della Cultura del Merito in Italia, attraverso progetti innovativi a forte impatto sociale, che si rivolgono in maniera sistemica ai giovani, alle organizzazioni e alle Istituzioni. Il suo primo libro è "Questione di Merito. Dieci proposte per l'Italia" (Guerini, 2020).
Ruolo
Coordinamento
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Alessandro
Cognome
D'Avenia
Biografia
Alessandro D’Avenia (1977), dottore di ricerca in Lettere classiche, insegna Lettere al liceo ed è sceneggiatore. Dal suo romanzo d’esordio, Bianca come il latte, rossa come il sangue (Mondadori, 2010), è stato tratto nel 2013 l’omonimo film. Sempre per Mondadori ha pubblicato Cose che nessuno sa (2011), Ciò che inferno non è (2014, premio speciale del presidente nell’ambito del premio Mondello 2015), L’arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita (2016), Ogni storia è una storia d’amore (2017), L’Appello (2020), Resisti, cuore (2023). Da queste ultime opere l’autore ha tratto un racconto teatrale che girato l’Italia con grande successo, diretto da Gabriele Vacis e Roberto Tarasco. Collabora all’edizione della Divina Commedia curata da Franco Nembrini e illustrata da Gabriele Dell’Otto. Ogni lunedì dalle pagine del “Corriere della Sera” dialoga con i lettori nella rubrica “Ultimo banco”. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo.
Ruolo
Ospite
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Riferimenti gestionale
Attività formativa
7648
Edizione
39530
Contenuti aggiuntivi
No
Pagina contenitore
Spento
Prossimamente
Spento
Menù formazione
Spento
Slider Home
Spento
Label faculty
Relatori