39689 - Retail disruption 2025

Inviato da admin il Mer, 01/22/2025 - 10:30
Tabs pagina
Titolo
CONTENUTI
Descrizione

Il consueto appuntamento annuale con le innovazioni dirompenti del mondo Retail torna a Milano con gli highlight dell'osservatorio di Kiki LabRetail Observa®, presentati da Fabrizio Valente, CEO e founder di Kiki Lab (gruppo Promotica), con un focus particolare sulle logiche e i casi di successo di disruption.


Il mondo del retail è in costante trasformazione. L'innovazione sta ridefinendo i confini del commercio, modificando le esperienze di acquisto e creando nuove opportunità per i consumatori e per le aziende. In questo contesto, l’adattamento alle nuove tecnologie, ai cambiamenti delle abitudini dei consumatori e alle sfide globali è fondamentale per rimanere competitivi.. Kiki Lab ha definito una mappa che può aiutare a focalizzarsi sulle opportunità che si generano nei nuovi scenari e sulle strategie per coglierle.
Nel Retail la vera sfida diventa non più decidere come progettare in modo parallelo fisico e digitale, ma, al contrario, come integrarli. Non è vero che i canali non sono più importanti per i clienti: ogni cliente sa benissimo quali aspettative crearsi in base al canale a cui si rivolge di volta in volta. Ma dobbiamo velocemente trasformare i modelli attuali, includendo anche il dirompente tema della sostenibilità, sia ambientale che sociale.

Il negozio deve digitalizzarsi, il digitale deve umanizzarsi. Ma in modo ‘smart’ e con il giusto time to market: basti vedere la veloce parabola del Metaverso e i primi passi ancora primordiali dell’AI nel Retail. Bisogna sapersi reiventare e innovare, sfruttando le accelerazioni e assecondando le onde del Retail Rafting, anche ripartendo dall’essenza del Retail.

Durante l'incontro verranno presentati casi italiani e internazionali di successo dall'osservatorio RetailObserva®, provenienti da settori e posizionamenti diversi: food, non food, servizi, dal discount al lusso, con l’obiettivo di stimolare i Retailer italiani a trasformarsi e a osare di più per cogliere le opportunità che il mercato continua a offrire.

Verranno inoltre presentati in esclusiva gli highlights da New York del recente Congress NRF 2025, con tutte le novità tech e AI, e una selezione degli oltre 70 concept visitati durante il retail tour di 3 giorni guidato da Fabrizio Valente

A supporto, esperienze di settore con testimonial aziendali:

  • Letizia Cantini General Manager Svicom 
  • Stefano Finco Amministratore Delegato e Direttore Generale Capatoast 

 

Titolo
HIGHLIGHTS
Descrizione
  • Il retail in un mondo FUTS (Fractured, Unstable, Tense and Shifting)
  • AI Driven Retail
    • l’Ai al centro dell’innovazione
    • Luci, ombre e miti dell’AI: Il principale valore dell’Ai fra back-end e front-end, Physical AI
    • I ‘Twin stores’
    • Computer Vision
  • L'esperienza del cliente e la ricerca del viaggio unificato
  • Retail Media 2.0: il nuovo ossigeno per il retail
  • La sostenibilità in bilico
Titolo
IL REPORT
Descrizione

In sala verrà distribuito "Retail Innovations"

Retail

Faculty
Nome
Fabrizio
Cognome
Valente
Biografia
Fondatore e Amministratore di Kiki Lab, società specializzata nel retail a 360°, che opera con attività di consulenza, ricerche e formazione per Retailer e società di servizi di vari settori, posizionamenti e dimensioni. Kiki Lab è l'unico membro italiano del consorzio mondiale Ebeltoft Group ed è stato fra i primi a introdurre e applicare il tema della cross-canalità in Italia. Kiki Lab è entrata nel 2020 nel Gruppo Promotica, oggi quotato in Borsa. Fabrizio si occupa di retail e consumi da oltre 35 anni e guida Kiki Lab come consulente per aziende italiane e estere. E' presidente della giuria che assegna i premi annuali nell’Innova Retail Award. E' frequente speaker su temi legati a retail, innovazione, cambiamento, motivazione dei team in convegni e convention in Italia e all'estero.
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Letizia
Cognome
Cantini
Biografia
Nata a Pistoia nel 1981 e residente a Milano, è General Manager e Partner di Svicom, oltre che CEO delle controllate Svicom Agency e Svicom Gestioni Condominiali. Con una solida formazione accademica e manageriale, ha rivestito il ruolo di Direttore Patrimonio e Direttore Tecnico di Unicoop Firenze, divenendo la più giovane dirigente del sistema Coop e, nel 2022, è stata inserita tra le 100 Top Women di Forbes Italia. È attualmente Presidente della Commissione “Digital & Proptech” del CNCC e del Tavolo Diversity & Inclusion di Confindustria Assoimmobiliare.
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Stefano
Cognome
Finco
Biografia
Business-leader con esperienze di grande successo nell'ambito del Retail. Formazione manageriale, basata sullo studio analitico dei numeri (La Rinascente Academy) affiancata ad un “training on the job” ed una crescita professionale sul “campo”. E’ stato co-fondatore di AW Lab (sneaker player) ed il creatore della shopping experience AW Lab basata sui valori del Brand. Diventato Omni-channel Sales Director, ha saputo trasformare i brand AW Lab e Bata (Casual & trendy Shoes) in business omnicanale. Dal 2023 lavora in Capatoast (casual dining & fast food) con il doppio incarico di Amministratore Delegato e Direttore generale dove ha ridefinito il posizionamento del marchio, effettuato un rebranding per elevare il percepito del prodotto e della customer experience ed infine ridefinito il business model ed i relativi benchmark economico-finanziari.
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
LETIZIA
Cognome
CANTINI
Ruolo nel corso
Docente non editor
Nome
Stefano
Cognome
Finco
Ruolo nel corso
Docente non editor
Riferimenti gestionale
Attività formativa
7696
Edizione
39689
Contenuti aggiuntivi
No
Pagina contenitore
Spento
Prossimamente
Spento
Menù formazione
Spento
Slider Home
Spento
Thron background