40165 - A tu per tu con Federica Pellegrini

Inviato da admin il Ven, 02/07/2025 - 11:36
Le medaglie piu' importanti sono quelle che non si vedono
Tabs pagina
Titolo
Contenuti
Descrizione

La metafora dello sport è sempre più considerata una pietra miliare della formazione manageriale: l'obiettivo è quello di trasferire nell'ambito corporate le dinamiche della leadership, della motivazione costante, dell'empatia e della gestione del team, proprie della sfera sportiva.

Sport e Lavoro, ovvero la rappresentazione di valori e peculiarità dei diversi mondi e la ricerca di connessioni di interesse reciproco: la mutua influenza tra concetti quali leadership e team management, tipici del mondo aziendale, ed elementi quali motivazione e gestione delle emozioni del mondo dello sport.

Un ciclo di webinar con ospiti d'eccezione, racconti di storie e testimonianze di grandi personaggi dello sport italiano, messaggi positivi di speranza e suggerimenti su come riprendere, reinventarsi e prevedere il futuro attraverso l'allenamento, la fatica, la dedizione e il sacrificio.

 

Titolo
A tu per tu...
Descrizione

Un'ora di coinvolgente dibattito condotto da Giovanni Bruno, giornalista di Sky Sport, con grandi personaggi dello sport italiano.

Attraverso il racconto di successi, sconfitte e aneddoti sportivi, ripercorreremo insieme i passi dei grandi campioni azzurri nella strada, non certo priva di ostacoli, verso la vittoria.

A conclusione del dibattito, il punto di vista del Direttore di CFMT Nicola Spagnuolo sul parallelismo tra la testimonianza sportiva ed il mondo del lavoro, fatto di difficoltà e opportunità.

Ospite di questo appuntamento sarà Federica Pellegrini, campionessa di nuoto.

Ci racconterà i segreti di un successo avuto sin da giovanissima e di una carriera fatta di interminabili vittorie, ma anche di difficoltà, aspettative e momenti di crisi. Scopriremo cosa significa per lei essere conosciuta come "la Divina".

 

Faculty
Nome
Giovanni
Cognome
Bruno
Biografia
Editorialista Sky Sport e volto esperto e competente delle trasmissioni di informazione ed approfondimento. Inizia il suo percorso nel giornalismo come inviato dalla RAI per seguire il percorso di Azzurra in Coppa America per i TG e le trasmissioni sportive, e successivamente Capo Ufficio Stampa del team.
Ha collaborato con Mediaset, Telecapodistria e le reti Fininvest. È stato poi Direttore della Rai per il Giro d’Italia e molti altri eventi sporitvi. Dal 2003 entra in Sky Sport dapprima come Responsabile Eventi Speciali e poi come Direttore fino al 2016.
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
NICOLA
Cognome
SPAGNUOLO
Biografia
È direttore di CFMT Centro di Formazione e Management del Terziario.
Esperto di processi formativi ha ricoperto, per circa tre anni, la direzione del settore sviluppo associativo di Confcommercio nazionale, organo italiano di rappresentanza delle imprese impegnate nel commercio, nel turismo e nei servizi. Dal 2006 al 2016 è stato direttore generale Iscom Emilia Romagna, l'ente di formazione di Confcommercio - Imprese per l'Italia dell'Emilia Romagna, ed è stato Presidente per la Fondazione I.T.S. "Turismo e Benessere".
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Federica
Cognome
Pellegrini
Biografia
Federica Pellegrini, veneziana, classe 88, la Divina. Ad oggi è l'unica nuotatrice italiana ad aver infranto il record del mondo in più di una specialità. Prima donna italiana ad aver vinto una medaglia d'oro nel nuoto alle Olimpiadi di Pechino 2008 nei 200m stile libero e più giovane italiana di sempre a salire su un podio olimpico, a soli 16 anni, ai Giochi di Atene 2004, dove ha vinto il suo primo argento olimpico.
Durante i Mondiali di nuoto a Roma nel 2009, Federica Pellegrini è la prima donna al mondo a scendere sotto i 4 minuti nei 400 stile libero. Nella stessa competizione vince la finale nei 200 m sl, fermando il cronometro a 1'52''98 e battendo così il suo stesso record stabilito in batteria di qualificazione. In meno di un anno la Divina ha abbassato il record del mondo di 2 secondi. Da lì prosegue la collezione inestimabile di medaglie a Europei e Mondiali, diventando anche l’unica atleta italiana per tre volte consecutive d’oro nella competizione continentale e a salire sul podio mondiale per sei edizioni consecutive.
Federica è entrata definitivamente nella storia mondiale del nuoto vincendo a 29 anni i Mondiali di Budapest. E’ anche stata portabandiera della delegazione italiana nella cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici “Rio 2016”. Dopo Tokyo2020, la sua quinta finale olimpica, ha avuto un importante riconoscimento internazionale: l’elezione nella Commissione Atleti del CIO. Sposata con Matteo Giunta, suo allenatore e preparatore, la coppia ha festeggiato il 3 gennaio 2024 la nascita di Matilde.
Ruolo
Ospite
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Riferimenti gestionale
Attività formativa
7775
Edizione
40165
Contenuti aggiuntivi
No
Pagina contenitore
Spento
Prossimamente
Spento
Menù formazione
Spento
Slider Home
Spento
Label faculty
Relatori