39562 - CFMT @ SOUL

Inviato da admin il Lun, 02/10/2025 - 10:17
Festival di Spiritualità Milano
Tabs pagina
Titolo
SOUL FESTIVAL
Descrizione

SOUL, Festival di spiritualità di Milano è un’iniziativa promossa dall' Università Cattolica di Milano e dalla Diocesi di Milano, che, attraverso una serie di eventi diffusi in città, offre occasioni di riflessione attorno all’”umano che è comune” colto nelle sue molteplici manifestazioni, in costante dialogo con diverse sensibilità culturali e religiose. Alla base dell'idea, il desiderio di rispondere al passo febbrile della smart city con un'iniziativa che ponga al centro la ricerca di significato che anima ogni essere umano, provando a suggerire altri ritmi e itinerari del pensiero, delle relazioni, dell'indagine interiore. 

Titolo
EDIZIONE 2025: FIDUCIA, LA TRAMA DEL NOI
Descrizione

La vita è un atto di fiducia: nel giorno che verrà, nelle relazioni di oggi e di domani, nell’essere al mondo non semplicemente tra gli altri, ma con gli altri. Praticare la fiducia, anche quando la parola suona compromessa, significa dunque credere che una trama ci sorregga, e che questa trama sia fatta delle nostre intese, di aperture senza garanzie, dell’aspettativa che uomini e donne agiscano non per il male, ma per il bene. Un azzardo indispensabile, perché la mancanza di fiducia prosciuga il presente, e non c’è futuro che possa crescere sul terreno arido dell’individualismo. Lo sperimentiamo nell’infanzia, quando la fiducia accordata e ricevuta ci permette di crescere, e lo vediamo nei sistemi economici e politici, che solo avendo cura dei legami sociali possono servire l’umano e disinnescarne i conflitti. Ma lo avvertiamo anche nella spiritualità, fiduciosamente aperta all’oltre e insieme radicata nel concreto dell’esperienza.

Allora, come rafforzare questa inclinazione vitale? Come dare fiducia a una realtà che sembra troppo ambigua o precaria per meritarla? E come maneggiare l’incognita che ciascun atto di fiducia porta necessariamente con sé? La seconda edizione di SOUL Festival di Spiritualità è dedicata a esplorare luci e ombre della fiducia, fondamento non solo della vita comune, ma dell'itinerario spirituale di ogni essere umano.

Titolo
CFMT @ SOUL
Descrizione

Alla luce dello spirito dell’evento e del programma, CFMT ha deciso di proseguire anche per il 2025 la partnership con il Festival, con l'obbiettivo di coinvolgere  la popolazione manageriale in riflessioni che possono aiutarla a comprendere la dimensione dello spirito facendola incontrare con la dimensione della produzione, della gestione delle persone e del suo valore, fornendo suggestioni e strumenti per una consapevole interpretazione di quegli elementi presenti ma invisibili del fattore umano che i manager sono chiamati quotidianamente a gestire.

 

Titolo
Eventi in esclusiva per gli associati CFMT:
Descrizione

Giovedì 20 marzo - Le relazioni corporee come trama del Noi: pratiche di fiducia Workshop con Ivano Gamelli e Valeria Cantoni Mamiani

Venerdì 21 marzo -  Agire l’intranquillità: pensare con fiducia, agire e pianificare nel mondo incerto con Miguel Benasayag, in dialogo con Valeria Cantoni Mamiani

Titolo
Eventi SOUL Festival di Spiritualità Milano con posti riservati agli associati CFMT
Descrizione

Domenica 23 marzo -  Il miracolo della fede con Massimo Recalcati

Domenica 23 marzo - La fiducia nel denaro: la rocambolesca storia di John Law 

(sotto nelle singole schede tutti i dettagli)

 

 In collaborazione con

SOUL Festival Milano

 

 

 

Faculty
Nome
Miguel
Cognome
Benasayag
Ruolo nel corso
Docente non editor
Nome
Valeria
Cognome
Cantoni Mamiani
Biografia
Counselor filosofica, consulente culturale e per lo sviluppo manageriale per imprese e istituzioni dal 1997, formatrice e facilitatrice di nuovi stili leadership, nel 2021 fonda Leading by Heart con l’idea di abilitare la cultura della mediazione e dell’intelligenza emotiva come risorsa per nutrire le competenza manageriali e non solo. Nel 2023 crea The Why Way, dove apre anche alla consulenza filosofica individuale e sociale.
Disegna percorsi di sviluppo della leadership che sono occasioni ed esperienze di riflessione e rottura degli schemi con lo scopo di dare ampio spazio allo sviluppo delle persone, migliorare le relazioni e sensibilizzare a un approccio alla leadership sempre più sostenibile e generativa.
Ha pubblicato diversi saggi e libri tra cui nel 2021 Leadership di cura, dal controllo alle relazioni (Vita e Pensiero), in cui racconta perché e come si possa oggi praticare una nuova forma di leadership di cura, presente, coinvolgente, in ascolto e capace di responsabilizzare.
In Soul Festival è membro del gruppo di curatori che hanno ideato e creato il festival.
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Ivano
Cognome
Gamelli
Ruolo nel corso
Docente non editor
Riferimenti gestionale
Attività formativa
7178
Edizione
39562
Contenuti aggiuntivi
No
Pagina contenitore
Spento
Prossimamente
Spento
Menù formazione
Spento
Slider Home
Spento