40129 - Speech: Scenari macroeconomici e tensioni politiche
Mai come oggi la capacità di lettura degli scenari macroeconomici svolge un ruolo cruciale nella comprensione del proprio business.
Per i neodirigenti saper collegare gli elementi socio politici a livello globale all'attività aziendale è una competenza fondamentale.
Si propone perciò una lezione a cura del Prof. Altomonte, un esperto economista della Scuola, per fornire le chiavi di lettura necessarie a leggere e comprendere i macro trend globali ed i loro impatti in azienda.
Dean for Stakeholder Engagement Programs presso SDA Bocconi School of Management dove ricopre il ruolo
di Direttore del PNRR Lab.
E' stato Program Director del corso di laurea World Bachelor in Business ed insegna regolarmente
Macroeconomia ed International Business Environment nei programme master ed executive di SDA Bocconi School of Management, dove ha conseguito negli anni il 'Best MBA Teacher' award.
Visiting scholar in diverse università e istituzioni internazionali tra le quali Paris School of Economics (Panthèon-Sorbonne, Paris, France), London School of Economics (Londra, Regno Unito), Banca Centrale Europea, KU Leuven (Lovanio, Belgium).
E' Consulente sui temi del commercio e degli investimenti internazionali di istituzioni pubbliche tra cui la
Commissione Europea, il Parlamento Europeo, la Division of Investment and Enterprise dell' UNCTAD (Nazioni Unite) e la Banca Centrale Europea. Già Consigliere Economico e Membro del Gruppo di Esperti per la Politica Economica della Presidenza del Consiglio italiana. E' Senior Research Fellow dell'ISPI (Milano) e Non-Resident Research Fellow del think-tank Brugel (Bruxelles).
