39721 - Smart Learning Executive Program - Innovation Thinking

Inviato da admin il Mer, 02/12/2025 - 13:02
Tabs pagina
Titolo
Il percorso
Descrizione

In un contesto caratterizzato da una sempre crescente attenzione al tempo impiegato in attività formative il Cfmt, in collaborazione con POLIMI Graduate School of Management presenta il nuovo Smart Learning Program sul tema dell'Innovation.

Sviluppato in modalità distance learning: il percorso è composto da due moduli distribuiti su 2 mesi attraverso giornate di formazione in aula, attività asincrone online e sessioni live.

Grazie all'innovativo formato flessibile, lo Smart Learning Program rende compatibile l'esperienza didattica con i propri impegni di lavoro e familiari.

Titolo
Lo stile formativo
Descrizione

Il percorso Smart Learning Program prevede un kick off, due moduli blended e un incontro finale di graduation.

La caratteristica che lo contraddistingue è la sua natura blended grazie alla quale poter sperimentare un apprendimento individuale, peer-to-peer e con il supporto in aula di docenti, testimonianze aziendali ed esperti esterni, attraverso le più innovative tecnologie e funzionalità.


Ciascun modulo è costituito da:

  • CLIP: multimediali asincrone che consentono di apprendere i concetti di base e i modelli teorici fondamentali
     
  • SESSIONI LIVE: momenti di interazione sincrona con i compagni del corso e di docenti in aula virtuale. Momenti di approfondimento con il docente e svolgimento di lavori ed esercitazioni
     
  • AULE IN PRESENZA: giornate di approfondimento teorico con docenti professionisti di una giornata.


Struttura percorso

Titolo
Challenge
Descrizione

Le challenge sono attività svolte su base volontaria, lasciando ai singoli partecipanti la piena libertà di decidere se e in che misura prendervi parte, in base alle proprie disponibilità e preferenze.

Scopo della challenge è quello di applicare all’interno della propria azienda le nozioni, le metodologie e gli strumenti appresi durante il percorso.

Il Project Work potrà essere svolto in piccoli gruppi e sarà supportato da un tutor dedicato della Faculty di POLIMI Graduate School of Management. Il tutor fornirà un supporto metodologico e scientifico per guidare l’implementazione del progetto.

Obiettivi generali di questa attività sono:

  • Risolvere un problema aziendale di tipo manageriale
  • Mettere in pratica le conoscenze, gli strumenti e le metodologie apprese nel corso
  • Affrontare un progetto complesso, con caratteristiche di innovatività e multidisciplinarietà

Durata 4-6 settimane

Fasi del Project Work:

  1. Sessione plenaria: Kick-off e Definizione del Progetto
    • Identificazione della problematica di innovazione su cui lavorare.
    • Definizione degli obiettivi, delle metodologie e degli output attesi.
    • Creazione di un piano di lavoro con le principali fasi.
  2. Lavoro autonomo: Sviluppo e Implementazione
    • Analisi del contesto e raccolta di dati.
    • Applicazione delle metodologie e strumenti appresi nel corso.
    • Iterazione e validazione dell’approccio scelto.
  3. Checkpoint Intermedi con il Tutor
    • Checkpoint 1: Revisione dell’analisi e del framework metodologico.
    • Checkpoint 2: Verifica dell’avanzamento e aggiustamenti al progetto.
  4. Revisione Finale e Presentazione
    • Finalizzazione della documentazione di progetto.
    • Presentazione del Project Work alla Faculty e discussione dei risultati.
Titolo
Open Badge
Descrizione

Al termine del programma raggiunto almeno l'80% di partecipazione, ogni partecipante otterrà un Open Badge con doppia firma Cfmt e Polimi, attraverso il quale poter valorizzare il proprio profilo e certificare le competenze acquisite in modo pratico, verificabile e spendibile professionalmente a livello internazionale.

Titolo
A chi è rivolto
Descrizione

Il programma è rivolto a persone che svolgono ruoli dirigenziali, manageriali o professionali nell'ambito della gestione dell'innovazione, che afferiscono a settori diversi, e che ambiscono ad assumere ruoli di responsabilità nei processi di innovazione della propria organizzazione.

Faculty
Nome
Josip
Cognome
Kotlar
Biografia
Professore Ordinario della School of Management del Politecnico di Milano, con competenze in strategia, innovazione, governance e family business. Le sue ricerche su questi argomenti sono state pubblicate su importanti riviste accademiche, ricevendo più di 8.000 citazioni, numerosi premi e frequenti apparizioni sulla stampa e sui media economici. È redattore associato di Family Business Review e membro dei comitati di revisione editoriale di Entrepreneurship Theory & Practice e Journal of Family Business Strategy. È presidente dell'International Family Enterprise Research Academy (IFERA).
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Roberto
Cognome
Verganti
Biografia
Roberto Verganti è Professore di Leadership e Innovazione presso la School of Management del Politecnico di Milano, dove è co-fondatore di LEADIN'Lab, il laboratorio su LEAdership, Design e INnovazione.
Roberto è inoltre Professore alla Stockholm School of Economics – House of Innovation, dove è Direttore di The Garden – Centre for Design and Leadership.
È Professore anche alla Facoltà della Harvard Business School, nella quale insegna Teoria e Pratica del design ed è Ambasciatore dell'European Innovation Council, presso la Commissione Europea.
Al Politecnico di Milano è stato fondatore e primo direttore della Scuola di Dottorato e dell'Alta Scuola Politecnica.
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Stefano
Cognome
Magistretti
Biografia
Stefano Magistretti è Assistant Professor di innovazione e design management presso la School of Management, Politecnico di Milano, è anche ricercatore senior presso LEADIN'Lab, il Laboratorio di LEAdership, Design e INnovation.

All'interno della School of Management, funge anche da Research Platform Development per l'Osservatorio Design Thinking for Business.

Ha pubblicato articoli in conferenza e un capitolo in un libro, nonché articoli su riviste come Technological Forecasting and Social Change, Industry & Innovation, Business  Horizons, Creativity and Innovation Management, Journal of Knowledge Management, Research Technology Management, and Technology Analysis and Strategic Management Journal.
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Federico
Cognome
Frattini
Biografia
Federico Frattini è professore Ordinario di Gestione Strategica e Innovazione al Politecnico di Milano e ricercatore onorario presso la Lancaster University Management School (Regno Unito).
È inoltre Dean della Graduate School of Business del Politecnico di Milano.
La sua area di ricerca è l'innovazione e la gestione della tecnologia. Su questi argomenti, ha scritto più di 200 libri e articoli pubblicati in atti di conferenze e riviste internazionali come MIT Sloan Management Review, Harvard Business Review, Entrepreneurship Theory Practice, Academy of Management Perspectives, Journal of Product Innovation Management, e molti altri.

Nel 2013 è stato nominato tra i Top 50 Authors of Technology and Innovation Management Worldwide dalla International Association for Management of Technology (IAMOT)

È vicedirettore e co-fondatore di Energy Strategy, un gruppo di ricerca del Politecnico di Milano che si occupa di ricerca, didattica e consulenza nel campo dell'innovazione nel settore energetico.
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Mario
Cognome
Calderini
Biografia
Dottore di ricerca in Economia presso l'Università di Manchester, è professore ordinario presso il Politecnico di Milano, dove insegna Management per la Sostenibilità e l'Impatto. È Direttore di Tiresia, il Centro di Ricerca per la Finanza d'Impatto e l'Innovazione del PoliMi SoM. È consigliere di gabinetto del Ministro per l'Innovazione e membro dell'Advisory Board per la finanza sostenibile per le infrastrutture istituito dal Ministro Giovannini. È stato Direttore dell'Alta Scuola Politecnica e Vice Presidente Esecutivo della Fondazione Politecnico. E' stato senior advisor di diversi Ministri dell'Università per la Ricerca e l'Innovazione e Sherpa del Governo per la Presidenza Italiana del G7 2017
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Emilio
Cognome
Bellini
Biografia
Insegna Leaderhip and Innovation al Politecnico di Milano, dove è ricercatore di ruolo a tempo indeterminato. E’ Co-Fondatore di LEADIN' Lab, il Laboratorio di Leadership, Design e Innovazione della School of Management del Politecnico di Milano. È inoltre responsabile scientifico dell'Osservatorio "Innovazione digitale nel retail".
Lavora presso la Polimi Graduate School of Management come Co-Direttore dell'Executive Programme in "Innovation and Design Management" e come Advisor for Executive Education Experience. Ha una esperienza ventennale nella direzione scientifica di progetti di ricerca e innovazione e programmi di leaderhip per conto di multinazionali leader nei settori Retail, Digital Technologies, Luxury, Pharma, Automotive.
Ha pubblicato più di 60 articoli scientifici in riviste internazionali, capitoli di libri e atti di conferenze su temi di Innovation Management.
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Silvia Eleonora
Cognome
Castellazzi
Biografia
Adjunct Professor di Strategy, Economics and Project Management presso la School of Management - Politecnico di Milano, dove ricopre anche il ruolo di Researcher e Corporate Advisor all’internodi LEADIN' Lab, il Laboratorio di Leadership, Design e Innovazione.
È inoltre Senior Researcher dell'Osservatorio "Innovazione Digitale nel Retail“ e dell’Osservatorio “Futures –Sense-making by System Thinking”.
E’ attiva presso la Polimi Graduate School of Management all’interno dell’area Didattica Innovation and Design.
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Francesca
Cognome
Capella
Biografia
Francesca Capella è ricercatrice post-doc presso il Politecnico di Milano, dove ha conseguito il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale. La sua attività di ricerca si concentra sulle tematiche di strategia dell’innovazione, gestione dell’innovazione e modelli di governance dell’innovazione, con particolare attenzione ai temi dell’open innovation. Ha maturato oltre sette anni di esperienza in progetti di ricerca applicata e consulenza strategica su scala nazionale e internazionale, collaborando con importanti aziende e istituzioni. È attualmente Strategy Manager del gruppo di ricerca Innovation & Strategy e Project Leader dell’Osservatorio Open Innovation Lookout presso la School of Management del Politecnico di Milano. È membro della Faculty della Graduate School of Management del Politecnico di Milano. Durante il percorso di dottorato è stata Visiting Researcher presso la WHU – Otto Beisheim School of Management in Germania.
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Emilio
Cognome
Bellini
Ruolo nel corso
Docente non editor
Nome
FRANCESCA
Cognome
CAPELLA
Ruolo nel corso
Docente non editor
Nome
Stefano
Cognome
Mizio
Biografia
Stefano Mizio è attualmente Direttore Generale del Gruppo Polimi Innovation&Strategy. È stato Responsabile dei programmi di accelerazione delle startup e dei progetti internazionali presso PoliHub. Ha inoltre maturato esperienze nella Silicon Valley e nel Regno Unito come technology scout. In precedenza ha lavorato in Vodafone dove, in qualità di responsabile dei dipartimenti tecnologici, ha gestito lo sviluppo del servizio Internet mobile in Italia. Nel 1995 entra in Omnitel Pronto Italia dove si occupa del lancio della rete come responsabile del Dipartimento Radiofrequenza per il Sud Italia. Ha conseguito una laurea in Ingegneria Elettronica. dell'Università degli Studi di Palermo; un Executive MBA presso il MIP e una specializzazione in Product Management presso la UC Berkeley Haas School of Business. Imprenditore seriale
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Riferimenti gestionale
Attività formativa
6352
Edizione
39721
Contenuti aggiuntivi
No
Pagina contenitore
Spento
Prossimamente
Spento
Menù formazione
Spento
Slider Home
Spento
Thron background
Thron thumbnail