40232 - AI & Leadership Adattiva
L’intelligenza artificiale sta cambiando rapidamente il panorama delle organizzazioni, creando nuove opportunità ma anche sfide significative. Sviluppare una maggiore consapevolezza sulle opportunità e sugli impatti dell’adozione dell’intelligenza artificiale è fondamentale per comprendere come diventare promotori del cambiamento all’interno delle organizzazioni.
L'introduzione dell'AI in azienda è un processo affascinante e complesso che per funzionare richiede che ci siano una strategia chiara e condivisa correttamente e una leadership sicura e consapevole… affinché nessuno resti indietro.
Lavorare sulle competenze della leadership permette infatti di accelerare l’implementazione dei cambiamenti organizzativi conseguenti all’introduzione dell’AI.
Con Joe Folkman, Co-Founder&President di Zenger Folkman, Edoardo Monopoli, Partner IOCAP e Gabriella Ferraro, Partner IOCAP, esploreremo il tema dell’Adaptive Leadership come acceleratore dell’implementazione dell’AI nei modelli organizzativi.
I dati di Zenger Folkman®, società americana leader nell’impostazione di piani di sviluppo della Leadership Straordinaria data-driven, mostrano che la percezione della nostra efficacia di leadership è strettamente collegata alla nostra capacità di essere "adattabili".
L'adattabilità è dunque una competenza imprescindibile per chi deve guidare un cambiamento o una trasformazione di business come, per l’appunto, l’introduzione efficace dell’IA nei modelli organizzativi.
Durante l’evento avremo l’opportunità di riflettere su come allenare le competenze differenzianti ricorrenti nei profili di quei leader capaci di ottenere risultati di business straordinari in periodi di grandi cambiamenti organizzativi.
in collaborazione con
Ha una rilevante esperienza come formatore in programmi di sviluppo manageriale, con una focalizzazione sugli aspetti comportamentali e organizzativi. Certificato per la metodologia Six Sigma per il miglioramento dei processi organizzativi, coordina in Italia ed all'estero programmi di innovazione, progettazione organizzativa e gestione del cambiamento per clienti di diverse dimensioni e settori, spesso con un approccio multidisciplinare e integrando tecnologie emergenti (e.g. blockchain, AI, no code).


Tra i suoi clienti figurano diverse organizzazioni Fortune 500 e da sempre collabora con riviste quali Harvard Business Review, Forbes, Business Insider, CLO Magazine, Talent and Development Magazine e Talent Quarterly. Le sue ricerche sono state inoltre ripetutamente presentate in sedi quali Business Week, Fortune, New York Times, Wall Street Journal, Inc. e Fast Company. Joe ha conseguito un dottorato in Psicologia sociale e organizzativa e un master in Comportamento organizzativo presso la Brigham Young University. È autore o coautore di nove libri sulla leadership e sul feedback.
