40470 - Public Speaking & Storytelling

Inviato da admin il Lun, 03/17/2025 - 14:34
Tabs pagina
Titolo
Obiettivi
Descrizione

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare le abilità comunicative dei partecipanti, in particolare per quanto riguarda la capacità di parlare in pubblico.

Parlare in pubblico è un’attività che può generare grande stress in coloro che si trovano ad affrontare una platea e l’improvvisazione è una scelta pericolosa, che induce a sottovalutare aspetti cruciali della comunicazione.

Come in tutte le cose l’allenamento permette agli oratori di acquisire fiducia nelle proprie capacità dialettiche e quindi di valorizzare le proprie competenze.

Perciò l'approccio sarà caratterizzato da una forte commistione tra contenuti di natura strettamente teorica e strumenti immediatamente applicabili sul piano pratico, esercitati attraverso una serie di simulazioni.

 cfmt in collaborazione conlogo mit campania

Titolo
Struttura del corso
Descrizione

La teoria:

In generale, il percorso si sviluppa intorno a tematiche organizzate secondo una precisa classificazione, pensate per guidare il partecipante in una sorta di “viaggio” nell’arte oratoria.

Più nello specifico, elenchiamo di seguito i principali argomenti trattati:

  • Gli aspetti della comunicazione verbale ed extra verbale: le tecniche di controllo della voce e dei movimenti del corpo.
  •  Introduzione alla prossemica.
  • L’immagine del relatore: gli aspetti "visibili" (abbigliamento, postura, etc.) e quelli "invisibili" (presenza scenica, tono della voce, empatia, carisma, etc.)
  • Le tecniche e le modalità per “affrontare” il pubblico: lo sviluppo dell'autostima e la gestione delle crisi.
  • La Business Presentation: progettare la propria presentazione in base agli obiettivi da raggiungere, ai mezzi a disposizione ed in relazione al pubblico di riferimento.
Titolo
Perchè partecipare
Descrizione

Faculty
Nome
Simone
Cognome
Bandini Buti
Biografia
Dopo una lunga esperienza professionale in ambito teatrale in qualità di attore e regista, da circa 20 anni è formatore e consulente di comunicazione.  Nel 2006 fonda CreAttività – Formazione Oltre l'Aula. Tiene corsi e interventi incentrati sull'empowerment, con particolare focus sulle tematiche legate alla Comunicazione, alla Relazione interpersonale e alla Leadership.
Collabora con numerose aziende (ATM, Bayer, BASF, Bialetti, BricoCenter, CarGlass, Club Med, Che Banca!, FIT, GlaxoSmithKline, Ideal Standard, InfoCert, Ikea, LVMH, Roche…). Dal 1993 è inoltre docente presso Politecnico di Milano, Università Bocconi, SDA Bocconi, Università degli Studi del Piemonte Orientale, IED Istituto Europeo di Design…
La metodologia didattica utilizzata è il risultato di una sinergia tra teoria e pratica: all'insegnamento tradizionale si affiancano simulazioni, analisi di case history, sperimentazioni creative e attività di stampo teatrale.
Parallelamente, coinvolge platee di diversa natura in qualità di moderatore, intrattenitore e motivatore all'interno di diversi ambiti: convention aziendali, focus group, conferenze stampa.
 
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Riferimenti gestionale
Attività formativa
7888
Edizione
40470
Contenuti aggiuntivi
No
Pagina contenitore
Spento
Prossimamente
Spento
Menù formazione
Spento
Slider Home
Spento