38851 - Mod. 4 - Managing Markets

Inviato da admin il Mar, 03/25/2025 - 17:53
Tabs pagina
Titolo
Obiettivi
Descrizione

Il 4° modulo - Managing Markets ha l'obiettivo di approfondire:
a) le principali decisioni di marketing per la creazione di valore;
b) il ruolo strategico della forza di vendita ed il suo valore aggiunto nelle strategie di go to market.

Titolo
I temi trattati
Descrizione

Prima giornata
Contenuti

  • La centralità del marketing: obiettivi, capacità e interrelazioni organizzative.
  • Momento analitico e momento decisionale: dall'analisi della domanda e della concorrenza alle decisioni sul marketing mix.
  • Marketing strategico e operativo.
  • L'evoluzione del marketing nell'economia digitale: visione funzionale, di processo e sistemica.

     

Seconda giornata
Contenuti

  • Evoluzione "customer centric" dei processi di acquisto e di vendita nei contesti b2c e b2b.
  • Pianificare le priorità commerciali a supporto di una coerente e fattibile gestione strategica dei clienti e prospect.
  • L'analisi di portafoglio clienti in ottica di key account management: metodi e strumenti a supporto della mappatura e dell'analisi.
  • Analisi di portafoglio in ottica KAM.
Faculty
Nome
Bruno Giuseppe
Cognome
Busacca
Biografia
Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, docente di Marketing Management-Advanced e di Understanding Consumer presso l'Università L. Bocconi. È stato Pro Rettore allo Sviluppo e alle Relazioni con gli Alumni presso l'Università L. Bocconi. (2016-2022) e Dean di SDA Bocconi School of Management (2012-2016), dove tuttora ricopre il ruolo di docente Senior del Knowledge Group Marketing & Sales.
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Marco Aurelio
Cognome
Sisti
Biografia
Professore a contratto presso l'Università Bocconi.
Associate Professor of Practice, del Knowledge Group Marketing & Sales SDA Bocconi School of Management, Direttore di EMMS Executive Master Internazionale in Marketing & Sales in partnership con Esade Business School e Co-fondatore del CEL - Commercial Excellence Lab di SDA Bocconi.
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Riferimenti gestionale
Attività formativa
5176
Edizione
38851
Contenuti aggiuntivi
No
Pagina contenitore
Spento
Prossimamente
Spento
Menù formazione
Spento
Slider Home
Spento