40440 - Campioni di Pensiero
“Per capire il nuovo e il sorprendente che dà forma all’oggi, dovremmo guardare alle cose con nuovi occhi” Enzo Rullani
Con l’evoluzione dei mercati globali, l’avanzamento tecnologico, e la crescente interconnessione tra le varie aree di attività, le organizzazioni e le imprese si trovano ad affrontare sfide sempre più articolate e livelli crescenti di complessità. È necessario adottare un approccio transdisciplinare, superare i silos cognitivi per affrontare le sfide complesse del nostro tempo con una prospettiva olistica.
La contaminazione con i diversi mondi del sapere permette di attivare la mente e il cuore, fornendo spunti di riflessione che stimolano il pensiero e le emozioni, per generare nuove visioni e prospettive sul futuro.
Un ciclo di eventi con personalità straordinarie, che hanno saputo eccellere nei loro rispettivi campi, per approfondire le tematiche della leadership, della collaborazione, del pensiero critico e della resilienza.
in collaborazione con
È stato uno dei palleggiatori della Generazione dei Fenomeni negli anni '80-'90. Con la maglia azzurra ha collezionato 330 presenze e si è laureato per tre volte di fila campione del mondo, da Brasile 1990, Giappone 1998, Grecia 1994 motivo per il quale è stato ribattezzato l’eroe dei tre mondi.
Nella sua carriera da allenatore, grazie al suo stile unico che combina leadership, ascolto e motivazione, ha collezionato scudetti, Champions League e, alla guida della Nazionale italiana, l’accoppiata Europeo-Mondiale.
Alla guida dell’amatissima Italvolley dal 2021, è nella Hall Of Fame della pallavolo italiana.

Esperto di processi formativi ha ricoperto, per circa tre anni, la direzione del settore sviluppo associativo di Confcommercio nazionale, organo italiano di rappresentanza delle imprese impegnate nel commercio, nel turismo e nei servizi. Dal 2006 al 2016 è stato direttore generale Iscom Emilia Romagna, l'ente di formazione di Confcommercio - Imprese per l'Italia dell'Emilia Romagna, ed è stato Presidente per la Fondazione I.T.S. "Turismo e Benessere".

