40442 - Dialogo con Alessandro Costacurta
Il racconto di un grande personaggio del mondo dello sport, con l'obiettivo di trasferire nell’ambito corporate le dinamiche della leadership, della motivazione costante, dell'empatia e della gestione del team.
Molti concetti cari al mondo del lavoro, sono, infatti, tematiche di punta anche nel mondo sportivo, ed è per questo che il mondo dello sport può trasmettere diversi insegnamenti al mondo manageriale.
Alessandro Costacurta, pilastro della difesa calcistica mondiale, ci guiderà in un viaggio che collega la logica tattica del calcio alla leadership in campo. Un'opportunità per riflettere su come il pensiero strategico e la gestione delle sfide possano essere applicati anche in ambito professionale e nella vita quotidiana.
Ascolteremo il punto di vista del Direttore di CFMT Nicola Spagnuolo sul parallelismo tra la testimonianza sportiva e il mondo del lavoro, fatto di difficoltà e opportunità.
Nicola Spagnuolo, Direttore CFMT, intervista Alessandro Costacurta, campione di calcio.

Esperto di processi formativi ha ricoperto, per circa tre anni, la direzione del settore sviluppo associativo di Confcommercio nazionale, organo italiano di rappresentanza delle imprese impegnate nel commercio, nel turismo e nei servizi. Dal 2006 al 2016 è stato direttore generale Iscom Emilia Romagna, l'ente di formazione di Confcommercio - Imprese per l'Italia dell'Emilia Romagna, ed è stato Presidente per la Fondazione I.T.S. "Turismo e Benessere".