40442 - Dialogo con Alessandro Costacurta

Inviato da admin il Gio, 03/27/2025 - 16:13
Tabs pagina
Titolo
Contenuti
Descrizione

Il racconto di un grande personaggio del mondo dello sport, con l'obiettivo di trasferire nell’ambito corporate le dinamiche della leadership, della motivazione costante, dell'empatia e della gestione del team.

Molti concetti cari al mondo del lavoro, sono, infatti, tematiche di punta anche nel mondo sportivo, ed è per questo che il mondo dello sport può trasmettere diversi insegnamenti al mondo manageriale.

Alessandro Costacurta, pilastro della difesa calcistica mondiale, ci guiderà in un viaggio che collega la logica tattica del calcio alla leadership in campo. Un'opportunità per riflettere su come il pensiero strategico e la gestione delle sfide possano essere applicati anche in ambito professionale e nella vita quotidiana.

Ascolteremo il punto di vista del Direttore di CFMT Nicola Spagnuolo sul parallelismo tra la testimonianza sportiva e il mondo del lavoro, fatto di difficoltà e opportunità.

Nicola Spagnuolo, Direttore CFMT, intervista Alessandro Costacurta, campione di calcio.

 

Titolo
I temi trattati
Descrizione

Raggiungere i risultati e gli obiettivi attraverso l’impegno e il rigore ma ascoltando sempre il proprio cuore

• Gestire la paura trasformando la tensione in energia positiva

• Rinascere dopo la sconfitta e affrontare e gestire gli ostacoli come opportunità di ripartenza

 

Non sei un dirigente associato?

 

 

   in collaborazione con

Faculty
Nome
Alessandro
Cognome
Costacurta
Biografia
Lombardo di nascita, classe 66, Alessandro Costacurta ha vestito sin da bambino la maglia rossonera in qualità di difensore. Per la sua intera carriera ha militato nel Milan, ad eccezione di una stagione in prestito al Monza e nel suo palmares annovera ben 7 scudetti e 5 Coppe dei Campioni. E' stato anche uno dei campioni più amati della Nazionale, con la quale conta 59 presenze, tra cui 2 campionati mondiali e 1 europeo. Considerato una delle leggende del calcio italiano, Costacurta deve il suo soprannome alla passione per il basket e al Billy Milano.
Ruolo
Ospite
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
NICOLA
Cognome
SPAGNUOLO
Biografia
È direttore di CFMT Centro di Formazione e Management del Terziario.
Esperto di processi formativi ha ricoperto, per circa tre anni, la direzione del settore sviluppo associativo di Confcommercio nazionale, organo italiano di rappresentanza delle imprese impegnate nel commercio, nel turismo e nei servizi. Dal 2006 al 2016 è stato direttore generale Iscom Emilia Romagna, l'ente di formazione di Confcommercio - Imprese per l'Italia dell'Emilia Romagna, ed è stato Presidente per la Fondazione I.T.S. "Turismo e Benessere".
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Riferimenti gestionale
Attività formativa
7873
Edizione
40442
Contenuti aggiuntivi
No
Pagina contenitore
Spento
Prossimamente
Spento
Menù formazione
Spento
Slider Home
Spento
Label faculty
Relatori