40581 - Megatrend

Inviato da admin il Lun, 04/14/2025 - 16:44
Riconoscerli, interpretarli e valutarne gli impatti
Tabs pagina
Titolo
Presentazione
Descrizione

megatrend sono cambiamenti rilevanti che vengono dal passato, sono destinati a durare nel tempo e spesso influenzano altri cambiamenti, impattando su diversi settori economici, mercati, produzioni e modificando profondamente forme e meccanismi sociali, hanno una caratteristica fondamentale: sono così profondamente radicati nel funzionamento complessivo del mondo che la sola idea di provare a fare deflettere un megatrend appare implausibile. Le uniche strategie possibili sono quelle di adattamento.

Bisogna imparare a riconoscerli e a interpretarli perché uno dei più diffusi e cruciali errori, quando si parla di futuro, è confondere tendenze o addirittura mode con un megatrend, ovvero considerare qualcosa che in fondo si può ancora orientare come qualcosa che è sostanzialmente predeterminato e a cui ci si può solo adattare.

Le tecniche dell'Anticipazione aiutano a fare chiarezza non solo per il presente, ma soprattutto per il futuro per comprendere meglio le incertezze, dare priorità alle variabili e trasformare l’analisi di trend e megatrend in uno strumento per ottenere vantaggi competitivi.

Ogni incontro prevede una breve introduzione al tema nell’ottica degli Studi sui futuri e all'Anticipazione con le “istruzioni per l'uso” di trend e megatrend e alcuni esempi concreti per poi passare ad approfondire il tema monografico di ogni sessione

 

Titolo
A chi è rivolto
Descrizione

Capi azienda, amministratori delegati, direttori generali, CFO, CRO, direttori e manager con funzioni che hanno per oggetto lo sviluppo di strategie e decisioni sul futuro dell'azienda, sul design di nuovi prodotti e sul rapporto con i consumatori di domani.

Titolo
Obiettivi
Descrizione
  • Comprendere i megatrend: fornire una chiara comprensione di cosa sono i megatrend, come si differenziano dalle tendenze e come influenzano diversi settori economici e sociali.
  • Strategie di adattamento: imparare a sviluppare strategie di adattamento per affrontare i cambiamenti imposti dai megatrend e per far fronte alle sfide che ne derivano.
  • Utilizzare le tecniche di anticipazione: acquisire competenze nell'applicazione di tecniche di anticipazione per comprendere meglio le incertezze future e trasformare l'analisi dei trend e dei megatrend in un vantaggio competitivo.
  • Approfondire i temi monografici: esplorare temi specifici correlati ai megatrend, consentendo agli studenti di acquisire una conoscenza approfondita di come i megatrend influenzino settori o aree di interesse specifici.
Faculty
Nome
Antonio
Cognome
Furlanetto
Biografia
Scrisse il primo articolo sul rischio nel 1996 per la rivista aziendale della compagnia di assicurazioni per cui lavorava e, anche se non divenne un best-seller, fu il primo segno di quell'interesse curioso di sapere "cosa succede se…" che non si è mai spento. Anche calcolare riserve per sinistri catastrofali di responsabilità civile lo ha spinto a gettare lo sguardo oltre il presente.
Trentino di adozione ma triestino di nascita, si è portato dietro una fatale passione per la cultura tedesca e quella slava, finendo per specializzarsi nel problem solving transnazionale dove culture aziendali, giuridiche ed economiche differenti sono spesso in conflitto.
Ha studiato presso le università di Trieste, Berlino, Lubiana e Genova (Responsabilità civile).

È anche manager, traduttore professionista ma, cosa più rilevante, ha guardato un "cigno nero" negli occhi e quindi può parlarne con cognizione di causa. Lavorando per -skopìa ha reimparato a studiare e si è innamorato delle "linee del tempo" e dei macrotrend. 
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Gaetano
Cognome
Stroppari
Biografia
Futurista e Consulente Senior. Esperienza ventennale in ambito bancario e aziendale, a livello nazionale ed internazionale, si occupa di supporto manageriale, organizzazione, consulenza di processo e trasformazione organizzativa.
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Riferimenti gestionale
Attività formativa
5811
Edizione
40581
Contenuti aggiuntivi
No
Pagina contenitore
Spento
Prossimamente
Spento
Menù formazione
Spento
Slider Home
Spento