40171 - La storia di LEGO
Storie di business per ispirare
La storia di Lego è una testimonianza di creatività, resilienza e innovazione.
Nata nel 1932 in Danimarca durante la Grande Depressione, LEGO è stata fondata da Ole Kirk Kristiansen per portare gioia ai bambini attraverso giocattoli di qualità. Il suo spirito creativo si concretizza negli anni ’50 con l’introduzione dei famosi mattoncini incastrabili, simbolo di immaginazione senza limiti.
Nonostante le crisi, come quella degli anni 2000 causata dalla concorrenza dei videogiochi, LEGO ha sempre saputo reinventarsi, puntando su leadership visionaria, sostenibilità e connessione emotiva con le famiglie. Oggi è sinonimo di educazione, gioco collaborativo e innovazione, ispirando generazioni a costruire un futuro migliore.
Il Talk, interpretato da un'attrice professionista accompagnata da una musicista, ci offre l'opportunità di ripercorrere questo affascinante viaggio, e dà modo ai partecipanti di sfruttare i molteplici spunti di riflessione in esso contenuti per animare discussione e confronto su temi di attualità delle nostre organizzazioni e vite professionali.
Alla rappresentazione segue una fase di debriefing, durante la quale i partecipanti vengono coinvolti e invitati a esprimersi sugli elementi della Storia che più hanno stimolato riflessione e pensiero critico.
- Creatività e innovazione
- Resilienza e capacità di reinventarsi
- Adattabilità al contesto esterno
- L’ascolto come strumento strategico
- La gestione degli errori e del fallimento


