40409 - La storia di PATAGONIA
La storia di Patagonia è un esempio straordinario di come un'azienda possa combinare successo commerciale e responsabilità sociale.
Fondata nel 1973 da Yvon Chouinard, un appassionato scalatore, l'azienda nasce dalla necessità di creare attrezzature di qualità per gli amanti della montagna.
Fin dalle origini, Patagonia si distingue per il suo impegno verso la sostenibilità ambientale, destinando una parte dei profitti a cause ecologiche e promuovendo un consumo consapevole attraverso campagne come “Don't Buy This Jacket”. Nonostante sfide e trasformazioni, Patagonia si è evoluta in una "B-Corp" che rappresenta un modello, dimostrando che il business può essere una forza positiva per il pianeta.
Il Talk, interpretato da un attore professionista accompagnato da una musicista, ci offre l'opportunità di ripercorrere questo affascinante viaggio, e dà modo ai partecipanti di sfruttare i molteplici spunti di riflessione in esso contenuti per animare discussione e confronto su temi di attualità delle nostre organizzazioni e vite professionali.
Alla rappresentazione segue una fase di debriefing, durante la quale i partecipanti vengono coinvolti e invitati a esprimersi sugli elementi della Storia che più hanno stimolato riflessione e pensiero critico.
- Sostenibilità
- Le persone al centro: la gestione e il benessere dei dipendenti
- L’innovazione di prodotto
- Il coraggio
- La gestione del cambiamento


