40587 - TEAL Thinking: il futuro delle organizzazioni

Inviato da admin il Ven, 04/18/2025 - 11:09
Tabs pagina
Titolo
Obiettivi
Descrizione

In un contesto di crescente complessità e incertezza, le organizzazioni che vogliono mantenere un vantaggio competitivo sostenibile devono ridefinire il proprio scopo e il proprio modello operativo. Il framework TEAL, basato su autogestione, pienezza e uno scopo evolutivo, offre un nuovo paradigma per trasformare il business, allineando gli interessi degli stakeholder e valorizzando il capitale umano.

Attraverso l’adozione del framework TEAL (autogestione, pienezza e scopo evolutivo), questo corso offre ai manager una roadmap concreta per ripensare l’impresa, promuovendo una cultura dell’innovazione continua, della leadership diffusa e dell’allineamento strategico con valori profondi.

  • Un approccio integrato che combina teoria avanzata, casi reali e workshop esperienziali.
  • Un'opportunità unica per acquisire strumenti strategici e operativi di trasformazione.
  • Un percorso ad alto impatto, pensato per chi vuole fare la differenza.
Titolo
A chi è rivolto
Descrizione

Questo programma è disegnato per dirigenti, executive e professionisti chiamati a guidare il cambiamento in contesti organizzativi dinamici, complessi e in continua evoluzione. È ideale per:

  • C-level executive e direttori che vogliono sviluppare una cultura aziendale basata su valori profondi e scopi condivisi;
  • Responsabili di HR, cultura aziendale e change management interessati a promuovere un ambiente di lavoro più autonomo, collaborativo e innovativo;
  • Manager di business unit e team leader che desiderano adottare modelli organizzativi più agili e adattivi;
  • Innovatori alla ricerca di nuove prospettive per la crescita sostenibile della propria azienda;
  • Professionisti della strategia e della trasformazione aziendale che vogliono integrare il purpose nella visione e nella governance aziendale.

Il corso è ideale per chi opera in settori caratterizzati da forte cambiamento, come la digital transformation, la sostenibilità e la gestione dell'innovazione.  

Titolo
Struttura
Descrizione

Il corso verrà erogato in due sessioni online di 3 ore ciascuna.

Il format del corso sarà un mix sinergico di docenza online interattiva e analisi di casi reali ad alto impatto nel tentativo di trasformare la conoscenza in competenza concreta. 

Faculty
Nome
Ivo
Cognome
Pezzuto
Biografia
Professore a contratto di Internazionalizzazione dei Mercati ed Imprese Internazionali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è fondatore dell’Osservatorio Ivo Pezzuto Forward-Thinking Lab.
Esperto di leadership, strategie di competitività, disruptive innovation e scenari globali, coniuga rigore accademico e visione applicata per interpretare le trasformazioni dell’economia globale. Vanta oltre 20 anni di esperienza nella formazione universitaria, nei master internazionali e nella corporate ed executive education, dopo una carriera dirigenziale in multinazionali in Italia e all’estero. Advisor per aziende, comitati scientifici e think tank, è anche editorialista, autore e analista per media e programmi televisivi internazionali.
Nel corso della sua attività di ricerca ha collaborato con esperti di global competitiveness della Banca Mondiale e di Harvard Business School, con Efosa Ojomo (Director of Global Prosperity al Clayton Christensen Institute e co-autore di The Prosperity Paradox), con Simon Johnson (docente al MIT Sloan School of Management e vincitore del Premio Nobel per l’Economia 2024, insieme a Daron Acemoglu e James A. Robinson), e con altri global thought leaders.
Attraverso il suo Lab promuove una ricerca interdisciplinare su economia, tecnologia, leadership, sostenibilità e innovazione, con l’obiettivo di ispirare i leader di domani e contribuire a un futuro più inclusivo e responsabile. È laureato in Economia alla NYU Stern School of Business, ha conseguito un MBA alla SDA Bocconi e un Dottorato di Ricerca “with highest distinction” in Svizzera.
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Riferimenti gestionale
Attività formativa
7927
Edizione
40587
Contenuti aggiuntivi
No
Pagina contenitore
Spento
Prossimamente
Spento
Menù formazione
Spento
Slider Home
Spento