40207 - Artificial Intelligence Revolution

Inviato da admin il Mar, 05/13/2025 - 15:30
Web Training Hub
Tabs pagina
Titolo
Presentazione
Descrizione

I Web Training Hub, nati dalla collaborazione con POLIMI Graduate School of Management, prevedono un percorso di formazione strutturato su diverse sessioni, ciascuna della durata di due ore, dedicate al tema Artificial Intelligence Revolution.

Questo format, flessibile e suddiviso in moduli consente ai partecipanti di approfondire gradualmente i contenuti, garantendo un apprendimento progressivo e mirato. 

La sessione iniziale dedicata al tema dell'intelligenza artificiale avrà un approccio ispirazionale, con l'obiettivo di esplorare le potenzialità, le implicazioni e le sfide offerte da questa tecnologia.

Verranno affrontati argomenti chiave per comprendere come l'IA possa trasformare i contesti lavorativi, stimolare l'innovazione e ridefinire i modelli di business, offrendo spunti pratici per interpretare e guidare il cambiamento.

 

Titolo
I temi trattati
Descrizione

I vertical tematici all'interno del percorso Artificial Intelligence Revolution - Web Training Hub sono i seguenti 

  • Artificial Intelligence Revolution - Envisioning AI

  • Artificial Intelligence Revolution - Human Resources

  • Artificial Intelligence Revolution - Supply Chain & Operations

  • Artificial Intelligence Revolution - Finance & Insurance

  • Artificial Intelligence Revolution - Marketing & Sales

La partecipazione ai Web Training Hub è su base volontaria. Questo approccio permette ai partecipanti di gestire il proprio tempo in modo flessibile, partecipando alle sessioni che ritengono più utili per le loro esigenze professionali o di sviluppo personale. I partecipanti possono dunque scegliere di prendere parte a una o più sessioni, in base ai loro interessi e disponibilità, senza vincoli obbligatori. 

Faculty
Nome
Giovanni
Cognome
Miragliotta
Biografia
Laureato in Ingegneria Gestionale, con lode, nel 1998, al Politecnico di Milano. Dopo il visiting period presso UCLA, nel 2003 consegue il dottorato di ricerca in Ingegneria Gestionale.
Attualmente è professore ordinario di Progettazione di Impianti Industriali e Pianificazione Avanzata della Supply Chain.
È core faculty member del Polimi GSOM, co-direttore di diversi Osservatori (Internet of Things, 5G and Byond, Supply Chain Planning, Artificial Intelligence).
E’ stato co-fondatore ed è co-Direttore dell'IoT Lab e di AIRIC, i due centri di ricerca del Politecnico dedicati rispettivamente all’Internet delle Cose e all’Intelligenza Artificiale.
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Mariano
Cognome
Corso
Biografia
Mariano Corso è Professore Ordinario di Leadership and Innovation presso il Politecnico di Milano e fa parte della core faculty della POLIMIGSOM  Graduate School of Business, dove insegna Innovazione digitale, Change Management e Teoria e progettazione delle organizzazioni.  È cofondatore e degli Osservatori Digital Innovation e Responsabile Scientifico di mumerosi Osservatori tra cui Agenda Digitale, Sanità Digitale, Smart Working, Cloud Transformation e HR Innovation Practice.
E’ cofondatore del Gruppo Digital 360 e di P4I – Partners for Innovation. E’ membro del comitato di indirizzo dell’Osservatorio Nazionale del Lavoro Pubblico e coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico “Innovazione Organizzativa e Lavoro Agile” presso il Dipartimento della Funzione Pubblica. È Autore o coautore di numerose pubblicazioni di cui oltre 200 a livello internazionale.
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Marco
Cognome
Giorgino
Biografia
Marco Giorgino è Professore Ordinario del Politecnico di Milano dal 2004, dove ha la Cattedra di Financial Markets and Institutions e Financial Risk Management.
Dopo la laurea in Bocconi, ha maturato oltre trent’anni di esperienza nel campo della ricerca e della formazione e coordinato numerosi progetti che lo hanno portato a oltre centocinquanta pubblicazioni, nazionali e internazionali, su temi bancari e finanziari e, più recentemente, su temi di «governance e sostenibilità» e «risk management», sia per aziende industriali che per aziende finanziarie, e su temi di «digital innovation» e «sostenibilità» nei servizi bancari e finanziari.
Nel 2015 ha fondato e, da allora, è Direttore Scientifico dell'Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano. Ha ricoperto e ricopre posizioni in Consigli di Amministrazione, anche come Presidente di Comitati endoconsiliari, e Collegi Sindacali di primarie società industriali, finanziarie e bancarie, anche sottoposte alla vigilanza bancaria europea, nonché in Organismi di Vigilanza. In passato, tra gli altri, è stato nei Board di Banca MPS, anche come Presidente del Comitato Rischi e Sostenibilità e lead independent director, di Luxottica e di Mediolanum. Attualmente è Amministratore Indipendente e Presidente del Comitato Rischi in Mediobanca e Amministratore Indipendente e Presidente del Comitato Controllo e Rischi e Sostenibilità in Terna. È componente del Consiglio Direttivo di NED Community e Presidente di NED Value. È tra “Le Nostre Firme” di Il Sole 24 Ore oltre che editorialista di testate televisive (RAI, SKY, CLASS CNBC).
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Federico
Cognome
Della Bella
Biografia
Federico Della Bella è Advisor nel campo del Data-driven Marketing e dell’Intelligenza Artificiale, oltre che Professore.
È Partner presso P4I – Digital360, dove guida la Practice dedicata all’Intelligenza Artificiale. Inoltre, è Professore a contratto e membro della Faculty estesa del Politecnico di Milano, della POLIMI Graduate School of Management, di POLI.design e di IES Abroad.
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Riferimenti gestionale
Attività formativa
7792
Edizione
40207
Contenuti aggiuntivi
No
Pagina contenitore
Spento
Prossimamente
Spento
Menù formazione
Spento
Slider Home
Spento