30565 - Persuasori artificiali
Strane cose all'orizzonte. Il deep learning diventa deep advertising. La psicologia del profondo diventa automazione del profondo. Il point of sale diventa mind of sale. Benvenuti nell'era della nuova comunicazione.
Il marketing, gia? artificiale di suo (nella narrativa), sta per diventare artificiale a tutti gli effetti: pensato, realizzato e consegnato (all'utente) da menti meccaniche, ovviamente intelligenti. I nuovi persuasori artificiali ballano a ritmo di algoritmo, occultano sapientemente i dati. Predicono e predicano un futuro dove tutto diventa possibile, anche l'automazione della personalizzazione, e mentre McDonald's ci comunica che il panino migliore e? quello suggerito dall'IA e noi convinti ce lo pappiamo, tutto appare chiaro: la persuasione non e? piu? umana questione.
In esclusiva per noi il keynote speaker del World Marketing & Sales Forum di Milano, Mohanbir Sawhney, della Kellogg School of Management, per uno speech che apre le porte alla futura automazione e intelligenza artificiale nel marketing.

ruolo e futuro. Per Cfmt è responsabile del progetto Future Management Tools. Ideatore e curatore del Dirigibile, inserto del mensile Dirigente di
Manageritalia. Socio della cooperativa CoMoDo, ideatore per conto di Logotel della piattaforma weconomy.it, un libro-blog-movimento per diffondere i
principi e le pratiche dell'economia collaborativa e di condivisione. Ultimi libri pubblicati: Il mio futuro è sostenibile, Come fare futuro, 30 trend per il 2030.

Ha iniziato la sua carriera in Publitalia occupandosi di nuovi formati TV e di New Media dal 1991 , dal poi 97 è entrato "in rete" agli albori del web in Italia.
E' stato AD delle aziende iconiche della rete: Altavista (primo motore di ricerca) ViaMichelin (prima app di mappe online) e per 13 anni ha guidato Yahoo! (primo portale) in Italia. Nel 2017 ha fondato "seconda-stella" la prima società italiana di consulenza dedicata all'applicazione strategica in azienda delle tecnologie esperienziali di Realtà Aumentata e Virtuale. E' da 4 anni il Presidente Italiano della VRARA la prima associazione mondiale che raggruppa 28.000 esperti in 50 Paesi nel mondo sui temi di AR e VR . E' Advisor e Mentor in Polihub, l'acceleratore del Politecnico di Milano, il primo incubatore d'impresa universitario in Italia. Collabora con L'Università Milano Bicocca – Dipartimento di Psicologia e con l'Università di Padova. E' da 5 anni keynote speaker sui temi AR e VR con oltre 50 talk all'attivo tra cui un TED e il Philip Kotler Marketing Forum. Ha scritto tre libri di marketing tra cui il primo libro in Italia su AR e VR per il business con Hoepli. Dal 2019 collabora con PwC come Senior Advisor responsabile dei progetti di trasformazione digitale che prevedano l'impiego di tecnologie esperienziali AR e VR

È co-autore del best seller "Marketing Non-Convenzionale: viral, guerrilla, tribal e i 10 principi del marketing postmoderno" edito dal Sole 24 ORE. È membro dello IADAS di New York (International Academy of Digital Arts & Sciences) e ambasciatore italiano dei Webby Awards, considerato l'Oscar del Web.
Il suo ultimo libro "Create! Progettare idee contagiose (e rendere il mondo migliore)" pubblicato da Sperling & Kupfer, l'editore della Mucca Viola, introduce in Italia l'archetypal branding e un approccio "spirituale" alla comunicazione commerciale.

