30604 - Conversazione con Leonardo Caffo

Inviato da admin il Dom, 05/14/2023 - 22:29
Conversazioni Antifragili: pensare e agire nell'incertezza
Tabs pagina
Titolo
Obiettivi
Descrizione

Il filosofo Leonardo Caffo riflette con Valeria Cantoni Mamiani di miti crollati e nuove mitologie. Dal vacillare di quelli che possono essere considerati i pilastri della società contemporanea, dal mito della linearità del progresso a quello della velocità, il dialogo porta a riflettere su quali sono le mitologie che ci guideranno nel prossimo futuro.

Faculty
Nome
Leonardo
Cognome
Caffo
Biografia
è filosofo e curatore. Attualmente è co-curatore del Programma Pubblico della Triennale di Milano e professore di Ontologia al Politecnico di Torino. È professore di Filosofia dell'arte alla NABA di Milano. Il suo ultimo libro Il cane e il filosofo (2020) è pubblicato da Mondadori.
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Valeria
Cognome
Cantoni
Biografia
Presidente di ArtsFor, società che a partire dall'incontro tra le humanities e le diverse discipline crea progetti culturali e percorsi di cambiamento e apprendimento organizzativo incentrati sullo sviluppo della persona nella sua integralità. Filosofa e mediatrice umanistica del conflitti, ha creato "Leading by heart", progetto e metodo formativo per una leadership inclusiva che sa creare ambienti di lavoro emotivamente sicuri, fertili e antifragili. Dal 2007 è docente del corso "Arte e Impresa" all'Università Cattolica di Milano e dal 2015 al 2021 è stata membro del CDA della Fondazione Adolfo Pini, dove ha ideato e diretto il progetto Casa dei Saperi. Ha tre fonti di apprendimento: i libri, la lunga esperienza di formatrice con i manager, i figli adolescenti, che la pongono ogni giorno di fronte all'inatteso. Da febbraio 2020 si aggiunge anche il Covid19 che le ha permesso di scrivere due libri: "Lingua, estetica della soglia" (Fefé editore 2021) e "Leadership di cura, dal controllo alle relazioni" (Vita e Pensiero 2021)
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Riferimenti gestionale
Attività formativa
4154
Edizione
30604