35023 - Essere Manager oggi. Le dinamiche di carriera nelle sfide della contemporaneità
Cambiano le organizzazioni, cambiano i modi di lavorare e cambiano, quindi, anche le traiettorie di carriera manageriale. La permanenza prolungata all'interno dello stesso contesto organizzativo è più un valore o un limite per l'impresa e per il manager? Le esperienze sportive ci offrono esempi emblematici in un senso e nell'altro, mentre il coaching e il mentoring ascoltano le sfide e le opportunità di un cambiamento.
Testimonial di questo appuntamento: Sara Callegari, HR, HSE, PROCUREMENT DIRECTOR ENGIE Italia e Alberto Valenza, Chief Human Capital & Organizational, healt & Safety Officer) AdR
Quattro sfide rilevanti nel contesto manageriale italiano.
Quattro voci differenti: in ogni sfida ci saranno l'ispirazione dello sport, le esperienze di coaching e di mentoring, una prestigiosa testimonianza aziendale, la sintesi del Direttore del CFMT.
Tutto questo sarà costantemente accompagnato da un coro manageriale per aprire il confronto e mostrare prospettive differenti.
Il progetto si articola su quattro webinar, non propedeutici, a cui ci si potrà quindi iscrivere anche singolarmente.
COSA PORTI A CASA?
- Contributo al cambiamento culturale della managerialità
- Strategie per affrontare le sfide del mercato
- Esempi di management dallo sport
- Confronto tra pari e condivisione di idee ed esperienze manageriali
- Testimonianze aziendali di alto livello
- Riflessioni personali e manageriali per sfidare lo status quo e innovare
- Partecipare a un progetto condiviso e apportare il proprio contributo alla pubblicazione di un libro dedicato al progetto

Nel passato, ha ricoperto il ruolo dirigenziale di Chief Learning Officer e Direttore della Coaching Academy di Tack TMI (Gi Group), ed è stato per dieci anni docente dell'Area Organizzazione & Personale della SDA Bocconi e professore a contratto presso varie università italiane. Dal 2007 al 2017 è stato consulente in Banca Mediolanum, collaborando fattivamente alla costruzione della Mediolanum Corporate University. È autore di più di quaranta pubblicazioni, nazionali e internazionali.

Dopo anni al servizio di altre aziende, decide di creare la sua: UNREAL, una società di emotional training. Con la quale porta alle aziende clienti (parole sue) innovazione e sfida, attraverso corsi speciali e sperimentazioni audaci, che sfidano i sottili equilibri aziendali, tanto comodi, ma a volte tanto inutili. Per rincarare la dose, crea UNREAL Academy, con cui porta la formazione agli studenti delle università in Italia gratuitamente. Sono cadute nella sua rete le università di Milano Bocconi, Torino, Roma Tre, Roma Sapienza, Padova, Venezia. La vera "minaccia" è però rappresentata da quello che lui chiama UNREAL Lab: un incubatore di artefatti formativi e metodologie con cui genera terremoti di consapevolezza e flussi di cambiamento evolutivo nelle aziende che hanno il coraggio di affrontare i suoi percorsi.
Un'esperienza creata da 20+ anni di corsi di formazione, tenuti per 80+ aziende in lingua italiana e inglese, in Europa, Africa, Medio Oriente, Asia, Australia e Nord America.

La mia visione delle Risorse Umane è quindi orientata alla centralità degli individui, ma anche e soprattutto a passare dagli slogan ai fatti.
Sono anche un executive coach certificato (ICF)


Esperto di processi formativi ha ricoperto, per circa tre anni, la direzione del settore sviluppo associativo di Confcommercio nazionale, organo italiano di rappresentanza delle imprese impegnate nel commercio, nel turismo e nei servizi. Dal 2006 al 2016 è stato direttore generale Iscom Emilia Romagna, l'ente di formazione di Confcommercio - Imprese per l'Italia dell'Emilia Romagna, ed è stato Presidente per la Fondazione I.T.S. "Turismo e Benessere".
