33833 - Distorsioni del pensiero e processo decisionale

Inviato da admin il Dom, 05/14/2023 - 23:25
Dr. Spock & Mr Human: quando l'umano prevale sul razionale
Tabs pagina
Titolo
Obiettivi
Descrizione

Che il concetto di "razionalità" dei processi decisionali sia un concetto del tutto irrazionale è ormai cosa nota. Che questo abbia influito in qualche modo sulla consapevolezza di chi prende decisioni è invece tutto da dimostrare. Una passeggiata tra i meccanismi che ci tutelano e ci rovinano quando prendiamo decisioni: i Bias. Un'occasione per reincontrare quelli noti, per conoscerne di nuovi, per cadere nelle loro trappole in un ambiente protetto. Perché i virus passano, i bias restano!

 - La fine del mito dell'Homo Oeconomicus

 - Dalla razionalità come principio fondante a un modello complesso, caratterizzato dalla presenza di errori sistematici nel processo decisionale

 - I bias nel processo di scelta

 - "Si sopravvive ai bias?" - Consapevolezza e umanizzazione delle scelte professionali

 - Conoscere i bias per avere una chiave di lettura in più rispetto ai comportamenti e ai meccanismi/processi di scelta propri e altrui

 - In che modo i bias influenzano la motivazione?

Obiettivi

 

L'obiettivo primario è fornire chiavi di lettura per riuscire a prendere le nostre decisioni in modo consapevole, individuando gli errori sistematici e le distorsioni che possono influenzare o determinare le nostre scelte

Titolo
A chi è rivolto
Descrizione
Titolo
I temi trattati
Descrizione

La conferenza teatrale è un continuo botta e risposta con il pubblico al quale vengono proposti domande  e sollecitazioni più o meno note che "accendono" le nostre risposte limbiche e istintive, per poi analizzare quanto e come esse possano essere lontane dall'idea classica di razionalità.

Faculty
Nome
Nicola
Cognome
Grande
Biografia
Formatore e consulente, ha fondato e dirige SPELL dal 2001. Si occupa di progettare ed erogare progetti di formazione con modalità esperienziali; è speaker, entertainer e moderatore in convention ed eventi aziendali.
È autore di sceneggiature, regista e direttore della fotografia di "corti" a tema aziendale, a supporto dei processi formativi e di comunicazione per società multinazionali.
Dal 2003 insegna Marketing Relazionale nel corso di Laurea Specialistica in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (CPO), Facoltà di Sociologia, Università di Urbino.
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Nicola Giorgio
Cognome
Grande
Ruolo nel corso
Docente non editor
Riferimenti gestionale
Attività formativa
4461
Edizione
33833