34207 - Incontro con Alberto Calcagno

Inviato da admin il Dom, 05/14/2023 - 23:33
SEGNALIBRO - Quando i manager incontrano gli autori
Tabs pagina
Titolo
Obiettivi
Descrizione

Get in the Game

di Alberto Calcagno

Get in the Game è "una storia di crescita". E' il racconto dell'esperienza professionale dell'a.d. di Fastweb Alberto Calcagno nel raggiungimento nel corso degli anni di un obiettivo che non ha uguali in Europa: la crescita di un'azienda per 30 trimestri consecutivi, una crescita basata soprattutto su un nuovo modo di costruire la performance individuale dove l'ambizione (un talento positivo perché alimenta la nostra propensione a migliorarci continuamente, aspirando ad altro e al meglio), la propensione alla sfida, il coraggio (che vuol dire scegliere, in modo consapevole avendo di fronte una certa situazione, un talento che tutti abbiamo e che possiamo praticare e migliorare e che misura la nostra determinazione)  e la contaminazione positiva con gli altri (una vera leva per lo sviluppo personale che si attiva quando permettiamo agli altri di raggiungere un livello di conoscenza di noi più profondo) sono gli ingredienti principali.

Titolo
A chi è rivolto
Descrizione

Segnalibro: quando i manager incontrano gli autori è il nuovo format di Cfmt dedicato alla lettura. Nei webinar, la giornalista Maria Cristina Origlia dialoga con gli autori che presenteranno i loro titoli di recente uscita nelle librerie e coinvolge i Dirigenti che rivolgono le proprie domande. 

L'obiettivo è quello di ispirare i Dirigenti attraverso storie, racconti e autori.

Faculty
Nome
Alberto
Cognome
Calcagno
Biografia
Alberto Calcagno è Amministratore delegato di Fastweb. Calcagno entra in Fastweb nel 2000, nella fase di start-up, con il ruolo di Responsabile della Pianificazione Strategica. In seguito ricopre diversi ruoli: dal 2005 al 2007 è Chief Financial Officer con la responsabilità dell'Amministrazione, Finanza e Controllo di Fastweb, e dal 2007 al novembre 2010 è Chief Operating Officer, responsabile del raggiungimento degli obiettivi aziendali attraverso il coordinamento di tutte le funzioni. Nato nel 1972, Calcagno si laurea in Economia Politica presso l'Università Bocconi di Milano e, prima di entrare in Fastweb, lavora presso banche di investimento internazionali quali Salomon Brothers e Donaldson, Lufkin & Jenrette dove si specializza nel settore fusioni e acquisizioni di società operanti nel mondo delle telecomunicazioni.

 
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Maria Cristina
Cognome
Origlia
Biografia
Giornalista socio-economica, con esperienza di direzione editoriale di magazine, blog e collane di libri, ha condotto per otto anni il mensile L'Impresa, la più antica rivista italiana di cultura manageriale del Gruppo Sole 24 Ore. Interviene spesso come speaker e chairman in convegni, dibattiti e talk. E' contributor del blog Alley Oop-Sole24Ore e autrice del libro Questione di Merito. Dieci proposte per l'Italia. Alumna 2018/2019 IntheBoardroom di ValoreD, è presidente del Forum della Meritocrazia.

 
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Riferimenti gestionale
Attività formativa
4966
Edizione
34207