35002 - ChatGPT: prospettive per il business tra mito e realta'

Inviato da admin il Dom, 05/14/2023 - 23:49
Sostenibilita' & Digitale: le chiavi per leggere il futuro
Tabs pagina
Titolo
Obiettivi
Descrizione

Se si chiede a ChatGPT come si definisce la sua risposta è "Mi definisco come un modello di lingua artificiale sviluppato da OpenAI. Sono stato addestrato su un vasto corpus di testo e sono in grado di rispondere a domande e svolgere conversazioni in diverse lingue, compreso l'italiano". Chiedergli quindi quali sono le applicazioni possibili per il mondo dei servizi lo porta a rispondere "Le mie possibili applicazioni per il mondo dei servizi sono: chatbot per il supporto clienti, generazione di testo e traduzioni automatiche, assistenti virtuali per la produttività, creazione di sintesi di testo e molto altro". Insomma: sembra che basti chiedere qualcosa e la riposta sarà pronta e (quasi sempre) apparentemente coerente. Ma cosa è davvero ChatGPT, cosa ha di nuovo, quali sono i suoi reali impatti sul business e sulle filiere di creazione del valore nel mondo dei servizi e del terziario? Comprenderlo - e comprendere quali saranno le dimensioni evolutive di ChatGPT e degli altri strumenti che, come ChatGPT, si affacceranno sul mercato nei prossimi mesi - è fondamentale per capire come cogliere le opportunità di questo cambiamento e dimensionarne le minacce.

Titolo
A chi è rivolto
Descrizione
  • Cosa si intende per intelligenza artificiale: un breve inquadramento del tema
  • L'AI è davvero "intelligente"? La differenza tra rappresentare e comprendere
  • Cosa è ChatGPT: cosa c'è di nuovo?
  • Gli impatti dell'AI nel settore del terziario avanzato e di mercato
  • Le opportunità
  • Le minacce
  • Esempi e casi di studio
Faculty
Nome
Stefano
Cognome
Epifani
Biografia
Stefano Epifani è presidente della Fondazione per la sostenibilità digitale: si occupa dell'analisi dell'impatto della tecnologia sul mercato e nella società. È docente di Sostenibilità Digitale all'università di Pavia, referente del modulo dedicato alla trasformazione digitale del dottorato nazionale per lo sviluppo del Made In Italy ed autore del libro "Sostenibilità Digitale": perché la sostenibilità non può fare a meno della trasformazione digitale". 
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Beppe
Cognome
Carrella
Biografia
Giuseppe (Beppe) Carrella. Partner di BCLAB "rigattiere digitale", spacciatore, abusivo, di musica rock. Laureato in Ingegneria Elettronica sezione calcolatori (!), è stato CEO/CIO di aziende grandi legate al mondo dell'ICT in Italia e all'Estero. Ha sviluppato nuovi mercati e avviato alcune start-up di tecnologia dell'informazione. Vanta una consolidata esperienza in molti settori: Trasporti/Mobilità e Logistica, Telco, Utilities, servizi web B2B. Ha studiato negli Stati Uniti e ha insegnato in molte università italiane e straniere; ha vissuto lunghi periodi della sua vita professionale nel Regno Unito, in Spagna, nella penisola arabica, A Dubai, grazie alla sua esperienza nel mondo dell'IA (il suo libro sulle reti neurali è stato per anni ai vertici delle classifiche)  ha fatto parte del super team di noon.com, la prima piattaforma di e-commerce interamente araba, competitor di Amazon e Alibaba.. Esperto di coaching e di mentorship, usa i tarocchi per le sue consulenze. Autore di più di 10 libri sulla leadership e i personaggi della letteratura riletti a ritmo di rock.
In ogni caso se rinascesse  sarebbe a Liverpool e la foto del profilo Linkedin lo ritrarrebbe in Abbey Road sulle strisce pedonali, forse scalzo,  e il Summary riporterebbe unicamente: artista di strada e come icona il mitico Andy Capp,.
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Tiziana
Cognome
Catarci
Biografia
Tiziana Catarci dal 2000 è professoressa ordinaria di ingegneria informatica, attualmente direttrice del DIAG (http://www.diag.uniroma1.it/users/tiziana_catarci). La sua attività di ricerca si è concentrata nei settori dell'HCI e delle basi di dati, tematiche su cui ha pubblicato oltre 200 articoli in prestigiose riviste e conferenze internazionali. Negli ultimi anni si è interessata a etica e Intelligenza Artificiale, essendo anche tra i soci fondatori di SIPEIA, società italiana per l'etica dell'intelligenza artificiale. Nel 2020 è stata inserita nella lista dei World's Top 2% Scientists creata dalla Stanford University https://data.mendeley.com/datasets/btchxktzyw/2. Ha ricevuto molti premi e riconoscimenti, da ultimo, nel 2021, il premio internazionale "Le Tecnovisionarie". Infine, Tiziana Catarci è molto attiva nella lotta contro le disparità di genere e nella promozione delle discipline STEM tra le giovani generazioni.

 
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Riferimenti gestionale
Attività formativa
6394
Edizione
35002