35840 - Influenza & Persuasione

Inviato da admin il Mar, 06/27/2023 - 09:14
Tabs pagina
Titolo
Obiettivi
Descrizione

L'influenza è la capacità e il potere delle persone o delle cose di diventare una forza di attrazione e/o produrre effetti su azioni, comportamenti, opinioni, ecc. … di altri. L'influenza è un insieme di abilità in cui il nostro comportamento o approccio viene utilizzato per cambiare il processo di pensiero di qualcun altro, ovvero, far accettare una nuova idea, gestire un cambiamento comportamentale, ottenere qualcosa da qualcuno. Possiamo influenzare sia positivamente che negativamente e lo facciamo sempre quando comunichiamo, non necessariamente a parole, con gli altri.

La riflessione sull'argomento porta a temi quali l'efficacia, lo stile, ma anche l'eticità della persuasione e dell'influenza.

Quando, nel 2008, è stato pubblicato il libro Nudge: Improving Decisions about Health, Wealth, and Happiness di Thaler e Sunstein, il concetto di spinta/influenza è entrato nel mainstream del pensiero manageriale. Oggi è ancora più importante.

L'influenza è essenziale in tutti i processi di cambiamento. Influence Model della McKinsey è uno dei più usati framework a cui attingere in questi casi per gestire i cambiamenti nelle persone, nei processi e nell'attenzione quando un'organizzazione deve iniziare a operare in modo molto diverso rispetto al passato.

E tu che tipo di influenzatore sei?

 

La Sessione sarà strutturata nel modo seguente:

Introduzione | Nudging Warm-up

Riflessione Individuale | Questioning the Influencer

Riflessioni condivise | Group Members Nudging

Consapevolezza & Conclusione

 

L'incontro è un mix di riflessioni individuali e collettive focalizzate sulle riflessioni, sulle relazioni, sulla comunicazione, la leadership e sulla capacità di influenzare gli altri.

Titolo
A chi è rivolto
Descrizione

Gli appuntamenti sono rivolti alle figure apicali interessate a sviluppare l'autoconsapevolezza e il pensiero critico per migliorare la loro performance e raggiungere i loro obiettivi.

Titolo
I temi trattati
Descrizione

- Sviluppare la capacità di influenzare in modo efficace gli altri, sia in ambito personale che professionale.

- Esplorare lo stile e l'eticità dell'influenza e della persuasione.

- Migliorare la capacità di gestire i cambiamenti nelle persone e nei processi attraverso l'influenza consapevole e positiva.

Faculty
Nome
Iveta
Cognome
Merlinova
Biografia
EMCC Accredited Coach/Mentor (Global Individual Accreditation EIA) a livello di Senior Practitioner (numero di riferimento: EIAS20230291).
Senior Practitioner EQA (European Quality Award) EMCC in Business Coaching.
Attestato di Qualità e Qualifica Professionale del MISE ai sensi della Legge 4/2013.
Esperta di Business & Executive Coaching, Individual & Team Mentoring, People & Change Management, Strategic and Marketing Management, Brand Engagement, Open Innovation e Sustainability & Wellbeing Design. Il suo metodo di lavoro si basa sul pensiero critico, sul pensiero laterale, sull'approccio sistemico, sull'empatia e sull'orientamento al risultato.

Collaborazioni con società, gruppi internazionali e istituzioni come Enel, Rekeep, CNH Industrial, Zambon, Pellegrini, Stevanato, Sky, Fiat/Alfa Romeo, Estée Lauder, Miroglio e molti altri.
Collaborazioni con diverse università e business school, tra le quali il Politecnico di Milano e MIP/POLIMI Graduate School of Management, l'Università degli Studi di Torino e SAA School of Management, l'Università di Modena e Reggio Emilia, la SUPSI di Lugano (Svizzera) e alcune altre.
Amministratore unico di CINNAM Srl (www.cinnam.com) e di BLYMUM Srl (www.blymum.com).
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Riferimenti gestionale
Attività formativa
6601
Edizione
35840