35735 - Verso una competitività sostenibile con Muhammad Yunus

Inviato da admin il Mer, 06/28/2023 - 15:15
Disegnare le imprese del futuro tra scopo e profitto
Tabs pagina
Titolo
Contenuti
Descrizione

In esclusiva per CFMT il keynote speaker del WOBI - World Business Forum Muhammad Yunus, Premio Nobel per la pace e fondatore della Grameen Bank. Nel 2006, il professor Yunus e la Grameen Bank hanno ricevuto congiuntamente il Premio Nobel per la pace. Con Muhammad Yunus* e con Fernando G. Alberti, Professore Ordinario di Strategia aziendale nella Hall of Fame di Harvard Business School, parleremo dell'urgenza di ripensare il capitalismo e le imprese e muovere verso una competitività sostenibile.

Progresso sociale e prosperità da un lato, disuguaglianze e instabilità dall’altra: è evidente come la crescita trainata dal capitalismo abbia dato origine ad una serie di implicazioni - sociali, economiche ed ambientali - che hanno ampliato, piuttosto che ridotto le ineguaglianze. Ecco che da più parti percepiamo ormai l’urgenza di una riformulazione del capitalismo e delle finalità stesse del fare impresa, nel senso più ampio del termine, per riuscire ad abbandonare definitivamente la logica profit-first - ovvero la fine di un sistema economico basato sullo sfruttamento e sulla massimizzazione del profitto per gli shareholder - e disegnare la age of purpose, ovvero un futuro in cui il profitto è - e dovrà essere - considerato come la giusta conseguenza per aver perseguito uno scopo più ampio, orientato alla creazione di valore per tutti gli stakeholder e alla generazione di impatto sociale.

Nell'incontro approfondiremo i driver che ci spingono verso questo cambiamento e le modalità per innovare i modelli di business in logica di creazione di valore condiviso, coniugando profitto e alto impatto socio-ambientale.

In collaborazione con logo wobi

 

*Lo speaker si collegherà in streaming

Titolo
Teaser
Descrizione

Faculty
Nome
Muhammad
Cognome
Yunus
Biografia
Il professor Muhammad Yunus è il fondatore ed ex amministratore delegato della Grameen Bank, che fornisce un microcredito a milioni di poveri in Bangladesh. Nel 2006, il professor Yunus e la Grameen Bank hanno ricevuto congiuntamente il Premio Nobel per la pace. È uno dei soli sette individui ad aver ricevuto il Premio Nobel per la pace, la Medaglia presidenziale della libertà e la Medaglia d'oro del Congresso degli Stati Uniti. Il successo della Grameen Bank è stato fenomenale e trasformativo. Oggi è un'impresa bancaria da 2,5 miliardi di dollari in Bangladesh, mentre il modello di microcredito si è diffuso in oltre 50 Paesi in tutto il mondo, dagli Stati Uniti alla Papua Nuova Guinea, dalla Norvegia al Nepal.
Ruolo
IN STREAMING
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Jean
Cognome
Oelwang
Biografia
Jean è la fondatrice, CEO e Presidente di Virgin Unite, una fondazione imprenditoriale che costruisce collettivi, incuba idee e reinventa sistemi per un mondo migliore.
Nell'ambito del suo lavoro degli ultimi trent'anni, Jean ha aiutato le aziende a mettere al centro il benessere delle persone e del pianeta, collaborando con oltre 25 aziende Virgin in 15 settori per aiutarle a incorporare lo scopo in tutto ciò che fanno. È anche autrice del libro acclamato dalla critica Partnering: Forge the Deep Connections That Make Great Things Happen.
Ruolo
RELATRICE IN PRESENZA
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Fernando G.
Cognome
Alberti
Biografia
Guida Strategique think-tank basato ad Harvard, dove è Institutes Council Leader presso l’Istituto di Strategia e Competitività diretto dal Prof. M.E. Porter alla Harvard Business School, dove coordina l’attività dei centri e istituti aderenti al network Microeconomics of Competitiveness. È Professore Ordinario di Strategie Imprenditoriali e Direttore dell'Institute for Entrepreneurship and Competitiveness della LIUC. È stato Industrial Strategist per l’UNIDO e per la Banca Mondiale, occupandosi di progetti di cluster e competitività. Dirige l’Osservatorio nazionale sulla competitività delle imprese di servizi per CFMT e il progetto “Italia Compete”, sulla competitività del nostro Paese. Il suo libro "Entrepreneurship by Design" è stato primo tra i best seller di business su Amazon. Nel 2019 il Professor Alberti è stato inserito dal Professor Porter nella Hall of Fame di Harvard Business School.
Ruolo
INTERVISTATORE
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Riferimenti gestionale
Attività formativa
6515
Edizione
35735
Contenuti aggiuntivi
No
Pagina contenitore
Spento
Prossimamente
Spento
Menù formazione
Spento
Slider Home
Spento