36149 - Storie di errori e fallimenti memorabili

Inviato da admin il Ven, 06/30/2023 - 09:15
Tabs pagina
Titolo
Introduzione
Descrizione

Il fallimento intelligente come presupposto del successo richiede che un errore commesso non venga nascosto o anche lasciato correre, ma venga invece analizzato, capitalizzato e condiviso per renderlo fecondo.

Una conversazione con un bambino di cinque anni ispirò il modello Lean Manufacturing ed il sistema Total Quality Management attraverso cui Toyoda Sakichi rivoluzionò radicalmente l’industria manifatturiera mondiale.

Enzo Ferrari invece, celebrava gli errori da non ripetere esponendoli in una vetrina della sua sala riunioni che qualcuno chiamava simpaticamente "Sala degli Orrori".

Questi e molti altri esempi evidenziano solo una parte della sfida a cui oggi le organizzazioni devono rispondere per imparare valorizzare il potenziale evolutivo degli errori corretti.

Titolo
Obiettivo
Descrizione

Riflettere sul rapporto che la propria organizzazione ha nei confronti dell’errore e trarre indicazioni attraverso le quali orientare le proprie azioni nella pratica strategica.

Titolo
I temi trattati
Descrizione

Che cosa accomuna l’errore che genera un tragico incidente aereo, il più grande abbaglio nella storia dello spettacolo o l’errore di comunicazione che apri una breccia nel muro di Berlino? È possibile schemi ricorrenti distinguono i fallimenti di successo da quelli catastrofici?

Faculty
Nome
Luciano
Cognome
Spagnoli
Biografia
Consulente, formatore e coach nell'area dell'esecuzione strategica, del marketing e delle vendite ha realizzato e collaborato alla realizzazione di progetti innovativi in chiave di change management in contesti di eccellenza appartenenti a diversi settori economici. In seguito agli studi universitari nell'ambito della comunicazione e della psicologia del consumo ha perfezionato il proprio know-how attraverso un processo di continuo aggiornamento nell'utilizzo di strumenti e metodologie ad alto livello di coinvolgimento ed interazione, finalizzate allo sviluppo delle prestazioni degli individui, dei gruppi di lavoro e delle organizzazioni. Nell'ambito dell'intelligenza emotiva ha conseguito diverse certificazione come presso Six Seconds "The Emotional Intelligence Network", un'organizzazione globale che persegue l'obiettivo di raggiungere, entro il 2039, un miliardo di persone con i suoi programmi di sviluppo delle competenze socio-emotive.
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Riferimenti gestionale
Attività formativa
6808
Edizione
36149
Contenuti aggiuntivi
No
Pagina contenitore
Spento
Prossimamente
Spento
Menù formazione
Spento
Slider Home
Spento