36165 - Nassim Nicholas Taleb: L’imprevedibile come opportunità [Online Edition]

Inviato da admin il Mer, 07/05/2023 - 16:25
Tabs pagina
Titolo
Contenuti
Descrizione

L’impatto della globalizzazione ha reso le economie e i mercati sempre più interconnessi e interdipendenti, esponendo allo stesso tempo il sistema a rischi sempre maggiori e a eventi imprevedibili che si diffondono velocemente nel mondo.

Nel suo celebre libro “Il Cigno nero”, Taleb parla di quegli eventi che scaturiscono in maniera imprevedibile e portano conseguenze radicali, rappresentando veri e propri punti di svolta a livello globale.

Non si possono prevedere o eliminare i cigni neri, ma le aziende possono imparare a difendersi, trasformare le crisi in opportunità e fronteggiare gli shock. Il vero pericolo infatti è la fragilità dei sistemi e per prosperare in un contesto incerto e volatile è necessario sviluppare una leadership antifragile.

La leadership antifragile permette non solo di resistere agli urti, ma di coglierne i vantaggi e con Taleb scopriremo quali sono le caratteristiche essenziali.

“L’antifragilità va oltre il concetto di ‘resilienza elastica’ e di robustezza. Una cosa resiliente resiste agli shock, ma rimane la stessa di prima: l’antifragile dà luogo a una cosa migliore.”

Faculty
Nome
Nassim Nicholas
Cognome
Taleb
Biografia
Filosofo, matematico e già operatore di borsa. Ricercatore ed esperto sui temi della probabilità e dell’antifragilità in campo economico, è docente alla Tandon School of Engineering di New York. Autore di oltre 50 pubblicazioni accademiche di fisica statistica, filosofia, etica, economia, affari internazionali e finanza quantitativa, i suoi libri, tra cui Antifragile e Skin in the Game, sono stati tradotti in più di 36 lingue in tutto il mondo. Il suo bestseller “Il cigno nero” è stato inserito dal Sunday Times tra i libri che hanno cambiato il mondo.
Ruolo
Guest Speaker
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Valeria
Cognome
Cantoni Mamiani
Biografia
Consulente culturale per le imprese e le istituzioni dal 1997, formatrice dal 2010, mediatrice dei conflitti dal 2017 e counselor filosofica, dopo aver fondato Trivioquadrivio e Artsfor, nel 2023 fonda Leading by Heart, società di formazione e consulenza basata sull’intelligenza emotiva come risorsa per nutrire le competenza manageriali e creare percorsi di sviluppo della leadership non tradizionali. Crea progetti e percorsi che sono occasioni di confronto, riflessione e rottura degli schemi con lo scopo di dare spazio alla creatività e allo sviluppo delle persone, migliorare le relazioni e sensibilizzare a un approccio alla leadership sempre più sostenibile e generativa per l’organizzazione e le persone che ne fanno parte.
Ha introdotto nelle imprese la filosofia della Mediazione umanistica dei conflitti per costruire ambienti di lavoro emotivamente sicuri, motivati e collaborativi, dove i conflitti possono essere affrontati e superati e dove le emozioni non sono un tabù. Dal 2007 è docente all'Università Cattolica di Milano, nel 2022 ha tenuto corsi di leadership alla Luiss di Roma, nel 2023 alla scuola di formazione sindacale dell’Emilia Romagna, e alla scuola di leadership femminile a per “Torino città per le donne”. Ha pubblicato diversi saggi e libri tra cui nel 2021 “Leadership di cura, dal controllo alle relazioni” (Vita e Pensiero), in cui racconta perché e come si possa oggi praticare una nuova forma di leadership di cura, presente, coinvolgente, in ascolto e capace di responsabilizzare.
Ruolo
Coordinamento
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Stefano
Cognome
Cardini
Ruolo nel corso
Docente non editor
Riferimenti gestionale
Attività formativa
6820
Edizione
36165
Contenuti aggiuntivi
No
Pagina contenitore
Spento
Prossimamente
Spento
Menù formazione
Spento
Slider Home
Spento
Label faculty
Relatori