36442 - Il futuro del Marketing digitale
Questo percorso formativo online è stato progettato appositamente per gli specialisti del marketing che desiderano approfondire la loro conoscenza e competenza nell'utilizzo di strumenti di analisi della navigazione che basano il loro funzionamento su cookies (tra questi Google Analytics 4 (GA4)), mantenendo al contempo la compliance rispetto alla normativa in materia di protezione dei dati personali come elemento irrinunciabile.
In un mondo digitale sempre più complesso e in continua evoluzione, la padronanza degli strumenti di analisi e la loro declinazione pratica alla luce delle esigenze di compliance citate, sono diventate competenze fondamentali per qualsiasi professionista del marketing. Obiettivo delle sessioni in aula virtuale è colmare il divario tra queste due aree cruciali, fornendo un'analisi approfondita del mondo degli analytics (di GA4 in primis) e delle relative funzionalità, insieme ad una panoramica sui rischi legali correlati. Le tematiche verranno affrontate con un approccio il più concreto possibile.
Esploreremo le nuove funzionalità di GA4, le sue potenziali applicazioni per le strategie di marketing, e come la sua configurazione e integrazione con altre piattaforme di marketing possono essere realizzate in conformità con le leggi sulla privacy. Inoltre, discuteremo delle sfide e delle opportunità che emergono in un mondo senza cookie, e come le imprese possono prepararsi a questa inevitabile transizione.
Il percorso si concluderà con una discussione sulle tendenze emergenti in GA4 e nella privacy dei dati, offrendo una visione del futuro e fornendo consigli pratici su come rimanere aggiornati e conformi alle future normative sulla privacy.
Caiti e svolgo la professione di head
of technology presso RES Freedata : le mie specializzazioni riguardano Google
Analytics 4, i tracciamenti dei siti web e il miglioramento dei risultati digitali
tramite due pilastri fondamentali: math & Nel mio ruolo ho anche lavorato
su una varietà di problemi nel mondo digitale, inclusa l'ottimizzazione dei motori
di ricerca (SEO), l'analisi delle prestazioni delle campagne pubblicitarie online e
la personalizzazione dell'esperienza dell'utente attraverso tecniche di machine
learning. La mia passione per i dati nel digitale risale a molto tempo fa e ha
plasmato la mia carriera in molti modi significativi infatti prima di entrare nel
mondo del business, ho dedicato del tempo alla ricerca accademica, lavorando
come ricercatore presso l'università di Modena e Reggio Emilia.
Questa esperienza mi ha fornito una solida base teorica e una comprensione
approfondita dei principi dietro l'analisi dei dati. Nel corso della mia carriera, ho
avuto l'opportunità di lavorare con alcune delle più importanti multinazionali del
mondo. Ho gestito progetti significativi per aziende come Google, Microsoft e
IBM, dove ho potuto applicare le mie competenze tecniche e di analisi per
risolvere problemi complessi e migliorare i risultati.

