36489 - A tu per tu con Gigi Datome

Inviato da admin il Gio, 10/19/2023 - 09:41
Le medaglie più importanti sono quelle che non si vedono
Tabs pagina
Titolo
Sport & Managerialità
Descrizione

La metafora dello sport è sempre più considerata una pietra miliare della formazione manageriale: l'obiettivo è quello di trasferire nell'ambito corporate le dinamiche della leadership, della motivazione costante, dell'empatia e della gestione del team, proprie della sfera sportiva.

Sport e Lavoro, ovvero la rappresentazione di valori e peculiarità dei diversi mondi e la ricerca di connessioni di interesse reciproco: la mutua influenza tra concetti quali leadership e team management, tipici del mondo aziendale, ed elementi quali motivazione e gestione delle emozioni del mondo dello sport.

Un ciclo di webinar con ospiti d'eccezione, racconti di storie e testimonianze di grandi personaggi dello sport italiano, messaggi positivi di speranza e suggerimenti su come riprendere, reinventarsi e prevedere il futuro attraverso l'allenamento, la fatica, la dedizione e il sacrificio. 

 

Titolo
A tu per tu...
Descrizione

Un'ora di coinvolgente dibattito condotto da Giovanni Bruno, giornalista di Sky Sport, con grandi personaggi dello sport italiano.

Attraverso il racconto di successi, sconfitte e aneddoti sportivi, ripercorreremo insieme i passi dei grandi campioni azzurri nella strada, non certo priva di ostacoli, verso la vittoria.

A conclusione del dibattito, il punto di vista del Direttore di CFMT Nicola Spagnuolo sul parallelismo tra la testimonianza sportiva ed il mondo del lavoro, fatto di difficoltà e opportunità.

In questo appuntamento, con il campione di basket Gigi Datome, parleremo di:

  • Il ruolo da capitano: cosa significa essere leader di una squadra dentro e fuori dal campo
  • Passione e lavoro: quando è un’opportunità e quando diventa un limite
  • Le nuove sfide: terminare una carriera di grande successo per intraprendere un nuovo percorso professionale

 

Faculty
Nome
Gigi
Cognome
Datome
Biografia
Gigi Datome è uno dei simboli più indelebili della Nazionale Azzurra e dell’Olimpia Milano. La sua carriera inizia in Sardegna, dove esordisce in B2 a soli 15 anni con la Santa Croce, squadra del padre. Dopo numerose esperienze che l’hanno portato tra le prime file di importanti società italiane (Monte dei Paschi Siena, Scafati, Roma) compie l’importante passo a cui tutti ambiscono e risponde alla chiamata imperdibile dei Detroit Pistons in NBA. Dopo un’esperienza anche con i Boston Celtics, Gigi prende la decisione cruciale di tornare in Europa, con il Fenerbahce dove diventa il fulcro portante della squadra destinata a vincere tutto. Nel 2020 il ritorno in Italia: dopo sette anni, Gigi decide di ritornare al paese dove era cominciato tutto. Lo farà tra le fila dell’Olimpia Milano, con Ettore Messina al timone. E nel 2021 mette nel paniere il suo secondo Scudetto, quello più dolce (il primo lo aveva vinto da juniores nel lontano 2004 con Siena) spodestando i campioni in carica della Virtus Bologna. Il bis è arrivato nel 2023, sempre contro Bologna vincendo MVP della finale. Datome ha sempre risposto presente agli impegni della Nazionale, recitando con orgoglio il ruolo di capitano nelle spedizioni azzurre. Da poco ha deciso di concludere la sua carriera con questo messaggio di saluti: "Smetto di giocare, sono passati 20 anni da quando ho iniziato e volevo vedere se questa passione poteva diventare la mia vita. Avevo dei sogni, ma non avrei mai potuto sognare tutto quello che poi mi è successo".
Ruolo
Ospite
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Giovanni
Cognome
Bruno
Biografia
Editorialista Sky Sport e volto esperto e competente delle trasmissioni di informazione ed approfondimento. Inizia il suo percorso nel giornalismo come inviato dalla RAI per seguire il percorso di Azzurra in Coppa America per i TG e le trasmissioni sportive, e successivamente Capo Ufficio Stampa del team.
Ha collaborato con Mediaset, Telecapodistria e le reti Fininvest. È stato poi Direttore della Rai per il Giro d’Italia e molti altri eventi sporitvi. Dal 2003 entra in Sky Sport dapprima come Responsabile Eventi Speciali e poi come Direttore fino al 2016.
Ruolo
Relatore
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
NICOLA
Cognome
SPAGNUOLO
Biografia
È direttore di CFMT Centro di Formazione e Management del Terziario.
Esperto di processi formativi ha ricoperto, per circa tre anni, la direzione del settore sviluppo associativo di Confcommercio nazionale, organo italiano di rappresentanza delle imprese impegnate nel commercio, nel turismo e nei servizi. Dal 2006 al 2016 è stato direttore generale Iscom Emilia Romagna, l'ente di formazione di Confcommercio - Imprese per l'Italia dell'Emilia Romagna, ed è stato Presidente per la Fondazione I.T.S. "Turismo e Benessere".
Ruolo
Relatore
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Riferimenti gestionale
Attività formativa
6973
Edizione
36489
Contenuti aggiuntivi
No
Pagina contenitore
Spento
Prossimamente
Spento
Menù formazione
Spento
Slider Home
Spento
Label faculty
Relatori