37006 - Indra Nooyi: L'impatto globale di una leadership sostenibile

Inviato da admin il Ven, 11/17/2023 - 19:47
Great Minds Train Alike
Tabs pagina
Titolo
In questo video
Descrizione

Storica e visionaria CEO di PepsiCo, Indra Nooyi per 12 anni ha guidato l’azienda portandola da 35 a 63,5 miliardi di fatturato.

L’impatto della sua leadership ha assunto dimensioni globali, rivoluzionando i comportamenti di acquisto della popolazione.

Alla base del successo dell’azienda troviamo un’importante strategia di diversificazione, il design thinking e l’approccio Performance with Purpose, creato da Nooyi e adottato dall’azienda con l’obiettivo di raggiungere la sostenibilità sotto diversi aspetti: finanziaria, umana, ambientale e sostenibilità dei talenti.

Il suo approccio ha rivoluzionato e migliorato non solo l’azienda al suo interno ma anche la percezione del brand all’esterno, Indra Nooyi ci racconterà la sua esperienza e la sua visione che le hanno permesso di sviluppare una leadership trasformativa e di essere riconosciuta tra le 100 donne più potenti al mondo.

Faculty
Nome
Indra
Cognome
Nooyi
Biografia
E' stata CEO e presidente di PepsiCo dal 2006 al 2019. Il suo pensiero strategico lungimirante, le numerose intuizioni sul comportamento dei consumatori e la saggezza con cui ha gestito una vastissima organizzazione globale la rendono una delle consulenti più apprezzate al mondo da imprenditori, dirigenti e governi.
È anche ritenuta un modello per le donne e gli immigrati e celebrata per i suoi messaggi sull'inclusività e sull’empowerment.
In PepsiCo, è stata la principale sostenitrice della "Performance with Purpose”, la mission dell’organizzazione di rendere possibile una crescita sostenuta realizzando prodotti più nutrienti, limitando l'impronta ambientale dell'azienda e responsabilizzando le persone al suo interno e nelle comunità che serve.
Le è stato conferito il Padma Bhushan, il terzo più alto riconoscimento civile dell'India, il premio del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti “Outstanding American by Choice” e quindici lauree honoris causa. È sposata con Raj Nooyi e ha due figlie, Preetha e Tara. Ha scritto per ROI Edizioni La mia vita, tutta.
Ruolo
GUEST SPEAKER
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Massimo
Cognome
Magni
Biografia
Massimo Magni è EssilorLuxottica Professor of Leadership all'Università Bocconi. È stato Direttore del Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane e membro del Consiglio di Amministrazione della SDA Bocconi School of Management. Il suo lavoro accademico e i suoi impegni professionali sono finalizzati a supportare le aziende nello sviluppo dei loro valori organizzativi e nella progettazione dei loro modelli di leadership. Ha condotto numerosi workshop in Europa, Medio Oriente e Nord America su temi legati alla leadership, come la collaborazione, il coinvolgimento, la resilienza e il benessere. È stato invitato come relatore da diverse organizzazioni in tutto il mondo, come il World Economic Forum, il Financial Times e l'Arabian Development Bank. I risultati delle sue ricerche sono stati pubblicati su riviste manageriali come MIT Sloan Management Review, Forbes, Bloomberg e Harvard Business Review (edizione italiana). Ha frequentato l'International Teachers Programme presso la Kellogg School of Management di Chicago e ha conseguito un Executive Coaching Certificate presso la Columbia University di New York. Ha tenuto corsi in diverse università all'estero (tra cui l'Università del Texas - USA e l'Università del Queensland - Australia).
Ruolo
INTERVISTATORE
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Riferimenti gestionale
Attività formativa
7045
Edizione
37006
Contenuti aggiuntivi
No
Pagina contenitore
Spento
Prossimamente
Spento
Menù formazione
Spento
Slider Home
Spento