36664 - La finanza sostenibile

Inviato da admin il Mar, 11/28/2023 - 10:39
Tabs pagina
Titolo
Presentazione
Descrizione

L'Unione europea si è impegnata a diventare il primo blocco di Paesi al mondo a impatto climatico zero entro il 2050, obiettivo che richiede notevoli investimenti sia pubblici (a livello dell'UE e degli Stati membri) che privati. Il piano di investimenti del Green Deal europeo presentato – il "piano di investimenti per un'Europa sostenibile" – fa leva sugli strumenti di Finanza Sostenibile per mobilitare i necessari investimenti pubblici e privati. L’impianto regolatorio della Finanza Sostenibile varato dalla commissione europea mira a identificare regole di disclosure e fornire strumenti a supporto della definizione di attività ed investimenti sostenibili. Fra questi particolare importanza rivestono il Reg. UE 2019/2088 Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR), il Reg. UE 2020/852 Tassonomia Ambientale Europea e la Direttiva 2022/2464 Corporate Sustainability Reporting Directive che insieme forniscono agli operatori di mercato, finanziari e non, i set di regole e strumenti necessari per avviare la transizione e contribuire al raggiungimento del Net-Zero.

In quest'ottica il corso si pone l'obiettivo di presentare ai partecipanti un’ampia panoramica degli aspetti della Finanza Sostenibile, partendo dagli obblighi di discloure posti a carico dei partecipanti ai mercati finanziari (SFDR), passando per le regole di identificazione delle attività e investimenti sostenibili in accordo con la Tassonomia Ambientale Europea, offrendo anche un approfondimento sulle novità introdotte dalla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e del connesso framework degli European Sustainability Reporting Standards (ESRS), di prossima applicazione dal 1° gennaio 2024.

Titolo
Temi trattati
Descrizione
  • Panoramica sul piano di sviluppo della Finanza Sostenibile
  • Regolamento UE 2019/2088 (SFDR)
  • Regolamento UE 2020/852 (EUTR), Tassonomia Ambientale Europea (e degli atti delegati collegati)
  • Direttiva UE 2022/2464 (CSRD) Corporate Sustainability Reporting Directiive / Europena Sustainability Reporting Standards (Regolamento delegato C (2023)5303)
Faculty
Nome
ALFREDO
Cognome
ROMANO
Biografia
Praxi ESG Senior Advisor, ha una consolidata esperienza in finanza, consulenza gestionale, auditing, direzione generale maturata nei settori: Real Estate, Asset & Property Management, Private Equity, Servizi finanziari. Tra le sue competenze distintive figurano: Finanza immobiliare, Corporate Governance, Finanza sostenibile, SFDR, Tassonomia dell'UE, GRESB, Finanziamenti dell'UE. Laureato in Economia Aziendale alla LUISS con un Master in Euro Project Design alla Venice International University e un Master in Corporate Governance alla LUISS, è Chartered Professional Accountant (CPA), Legal Public Auditor (LPA), Certified ESG Analyst (CESGA), Certified GRI Standards. Collabora in qualità di Associate con lo "United Nations Environmental Programme Collaborating Center for Climate Sustainable Energy & Finance" presso la presso la Frankfurt Management School, è docente a contratto per Luiss Business School sui temi della Sostenibilità.
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Riferimenti gestionale
Attività formativa
6250
Edizione
36664
Contenuti aggiuntivi
No
Pagina contenitore
Spento
Prossimamente
Spento
Menù formazione
Spento
Slider Home
Spento